Il 26 marzo 1923 veniva fondato a Roma l’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valor Militare con lo scopo di mantenere viva la memoria sul valore ed eroismo del soldato italiano; sodalizio a carattere patriottico eretto in Ente morale nel 1928. L’articolazione territoriale si basa su circa 90 Federazioni provinciali e quella di Catanzaro, fondata nel 1928, è una delle più antiche d’Italia.
Una delegazione formata dal Presidente e Consigliere Nazionale Vincenzo Santoro e dai Soci Carlo Maria L’Occaso, Erminio Giglio ed Emilio Verrengia ha partecipato a Roma alle varie cerimonie commemorative iniziate sabato 25 marzo con l’omaggio al Milite Ignoto e proseguite presso la protomoteca del Campidoglio ove avvenne la prima assemblea costituente dell’Istituto cui partecipò anche il Col. Paolo Ruggero Lauria al quale è intestata la Federazione di Catanzaro. Nella giornata di domenica è stata officiata una Messa solenne presso la basilica di Santa Maria in Cosmedin in ricordo dei Caduti e Decorati.
Alla Federazione di Catanzaro, competente anche per le province di Crotone e Vibo Valentia, appartengono 31 Medaglie d’Oro al Valor Militare e oltre 2500 onorificenze al Valor Militare di cui 360 alla memoria.
Al Nastro Azzurro possono iscriversi anche i familiari dei decorati al Valor Militare e, in veste di soci sostenitori, coloro che si riconoscono nei principi statutari.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736