La Federazione di Catanzaro dell’Istituto del Nastro Azzurro alla commemorazione della Battaglia dello Zillastro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Federazione di Catanzaro dell’Istituto del Nastro Azzurro alla commemorazione della Battaglia dello Zillastro

  10 settembre 2024 09:29

Una delegazione della Federazione di Catanzaro dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare ha partecipato domenica 8 settembre alla commemorazione dell’81° anniversario della Battaglia dello Zillastro (in Aspromonte) combattuta tra 400 paracadutisti italiani  del 185° Reggimento della Divisione Nembo e 5000 soldati canadesi (dei Reggimenti West New Scotia e Loyal Edmonton) in risalita lungo la penisola. Lo scontro avvenne quanto già era entrato in vigore l’armistizio ma di cui non era pervenuta alcuna notizia alle truppe di entrambi gli schieramenti contrapposti. Per quei combattimenti furonodecorati al Valor Militare 8 militari italiani (di cui 3 alla memoria) con 3 Medaglie d’Argento, 4 Medaglie di Bronzo e 1 Croce di Guerra a dimostrazione dell’eroismo profuso in quella circostanza. 

Motivo di orgoglio è stata la presenza del labaro della Presidenza Nazionale che ha sfilato assieme a quello della Federazione di Catanzaro, col Consigliere Nazionale e Presidente Vincenzo Santoro, il Vice Presidente Pasquale Martinello ed i soci Francesca Carchedi Negro, Gregorio Critelli, Erminio Giglio e Salvatore Scalise.

Banner

L’Istituto del Nastro Azzurro, nato nel 1923 come sodalizio dei combattenti decorati con un’onorificenza al Valor Militare, è oggi un’associazione combattentistica apolitica, eretta ad Ente morale, avente come obiettivo principale il mantenimento della memoria ed il ricordo del valore e delle virtù militari italiane.

Banner

La Federazione di Catanzaro, competente per le province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, è stata fondata nel 1928 e da allora ha svolto numerose attività a carattere patriottico. Vanta oltre 2000 militari decorati per atti di eroismo nelle varie guerre del Novecento ed in tempo di pace.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner