
Sabato scorso la città di Catanzaro ha vissuto un momento storico: il passaggio della Fiamma Olimpica, simbolo dei Giochi Olimpici di Milano - Cortina 2026.
Tra la folla anche una rappresentanza degli gli alunni e dei docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'IC Casalinuovo Sud Catanzaro.
La delegazione scolastica, accompagnata dai docenti di scienze motorie e sportive Alessia Lioi, Valerio Gulli e Mara Mafreda, ha avuto l'onore di vivere in prima persona questo evento unico. "È stato un momento emozionante e istruttivo", ha dichiarato la professoressa Lioi. "I ragazzi hanno potuto vedere da vicino la Fiamma Olimpica e capire il significato profondo dello spirito olimpico".

L'evento ha rappresentato un'opportunità per gli studenti che hanno potuto toccare con mano la storia dello sport e dell'amicizia tra i popoli. "È importante che i ragazzi vivano esperienze come queste, che li ispirino e li motivino a diventare cittadini attivi e responsabili", ha sottolineato il professor Gulli.
La maestra Mara Mafreda ha aggiunto: "È fondamentale parlare dei valori dello sport sin dalle scuole elementari, per educare i ragazzi a valori come la solidarietà, il rispetto e la perseveranza".
I docenti hanno ringraziato i colleghi delle altre discipline per aver parlato con i ragazzi, durante la settimana, del significato della Fiamma Olimpica, arricchendo la loro esperienza.
Si ringrazia anche la dirigente scolastica per la sua disponibilità ed il suo sostegno costante alle iniziative dei docenti. "Siamo grati - ha aggiunto Alessia Lioi - per la possibilità di offrire ai nostri studenti esperienze come queste".
La Fiamma Olimpica ha percorso le strade di Catanzaro, accompagnata da atleti e personalità del mondo dello sport. Per gli studenti dell'IC Casalinuovo sud, un ricordo che resterà impresso a lungo, un simbolo di passione, di impegno e di amicizia.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797