La Fidapa di Catanzaro ha tenuto un incontro culturale sullo sport come strumento di integrazione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Fidapa di Catanzaro ha tenuto un incontro culturale sullo sport come strumento di integrazione
I presenti all'incontro
  03 novembre 2023 10:43

Nella giornata del 30 ottobre 2023 si è tenuto presso la sala Concerti del Comune di Catanzaro l’incontro culturale promosso della sezione di Catanzaro della FIDAPA BPW ITALY avente quale tema “Lo sport come strumento di integrazione delle donne”.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Nicola Fiorita, che nell’occasione si è detto lieto di vedere la sala concerti della sua amministrazione “vivacemente animata” dai numerosi ospiti presenti per un evento dall’argomento tanto originale ed interessante, la Presidente della sezione di Catanzaro ha introdotto il tema dell’incontro, organizzato in collaborazione con l’Alliance Francaise di Catanzaro, presieduta dalla prof.ssa Fernanda Tassoni.

Banner

“Dobbiamo implementare la pratica sportiva tra i giovani, le amministrazioni devono essere promotrici di interventi che ne rendano effettiva la fruibilità a tutti i livelli sociali. La pratica sportiva radica nell’individuo, e nelle donne in particolare, un bagaglio di valori positivi che oggi sono indispensabili e vanno recuperati: la sana competizione, la solidarietà, il leale perseguimento di obiettivi comuni, fare squadra nella vita” Questo quanto affermato dalla Presidente avv. Rossella Barillari.

Banner

Banner

Dopo l’intervento dell’avv. Teresa Matacera e della prof.ssa Fernanda Tassoni, che hanno intessuto le lodi dalla Prof.ssa Roberta Palasciano, la giovane relatrice, insignita già nel 2020 da un importante riconoscimento dal CPO del Comune di Catanzaro, ha compiuto un excursus linguistico e culturale che, attraverso la disamina della stampa edita nel secolo scorso e sino ai giorni nostri, ha suggestionato la platea.

L’avv. Paolo Carnuccio, quale esperto tanto in discipline giuridiche che sportive,  ha ribadito il ruolo centrale dell’atleta e della donna, “portatrice di valori” e non più solo “vittima di reati”, sottolineando le differenze nell’approccio sportivo al maschile ed al femminile all’interno degli spogliatoi all’indomani delle competizioni. L’avvocato ha infatti intrattenuto i presenti anche narrando la sua esperienza sul campo quale tecnico allenatore di futsal (calcio a 5 indoor) nelle serie maggiori del campionato italiano.

Incontro significativo, concluso dall’avv. Giuseppina Pino, assessore alle politiche sociali del Comune di Catanzaro, che ha evidenziato la lunga strada che ancora attende le donne per effettivo riconoscimento della parità di genere.

In sala ad interloquire con la sezione di Catanzaro, la gradita presenza della Presidente del Tribunale per i minorenni - Dott.ssa Teresa Chiodo - la quale ha avuto modo di evidenziare come l’evoluzione linguistica esposta, in effetti, ha seguito i tempi, facendo in modo che il linguaggio parlato accompagnasse gradualmente il percorso umano e professionale delle donne, adeguandosi a nuove realtà. In sala l’ Carlo Maletta Presidente Rotary Catanzaro e l’avv. Maria Teresa Laurito, Presidente ANFI Catanzaro, a conferma che la via dell’integrazione passa attraverso la condivisione e la solidarietà. La Fidapa di Catanzaro ringrazia.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner