“Porre in essere ogni utile azione finalizzata alla condanna del genocidio tutt’ora in atto all’interno della Striscia di Gaza”. E’ quanto propone la Giunta comunale di Catanzaro, guidata dal sindaco Nicola Fiorita, in una delibera indirizzata al presidente della Regione, al presidente del Consiglio regionale e a tutta la Giunta regionale.
Nella delibera la Giunta comunale ricorda che già a novembre scorso “il Consiglio comunale di Catanzaro ha approvato una risoluzione con la quale ha invitato, tra l’altro, il governo affinché l’Italia riconosca senza indugio lo Stato di Palestina come entità sovrana nei confini precedenti all’occupazione del 1967 e con Gerusalemme Capitale condivisa e, prioritariamente, assuma ogni determinazione utile affinché venga interrotta la fornitura di armi al governo di Israele”.
Quindi, considerato che “la tragedia umanitaria nella Striscia di Gaza non accenna a placarsi, nonostante gli accorati appelli, rimasti del tutto inascoltati, provenienti da ultimo anche da Sua Santità Papa Leone XIV”, dopo quelli del predecessore Papa Francesco, la Giunta ritiene “opportuno proporre al Consiglio regionale della Calabria, al presidente della Regione, alla Giunta regionale di porre in essere ogni utile azione finalizzata alla condanna del genocidio tutt’ora in atto all’interno della Striscia di Gaza” anche alla luce dell’articolo 2 dello Statuto della Regione nella quale si dice che l’ente “concorre a dare attuazione ai princìpi costituzionali sui quali si fonda la Repubblica italiana”, tra cui pace e non violenza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736