La Giunta Fiorita rimodula le caselle dello staff spendendo meno di Abramo: nomine in arrivo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Giunta Fiorita rimodula le caselle dello staff spendendo meno di Abramo: nomine in arrivo
Palazzo De Nobili
  29 luglio 2022 09:00

di GABRIELE RUBINO

Più teste ma spesa inferiore. E' il filo rosso che ha accompagnato la rimodulazione dello staff del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, passata due giorni fa nella seduta Giunta comunale. Nella delibera dell'esecutivo municipale vengono appunto stabiliti i profili della squadra che supporterà il primo cittadino nel corso dell'espletamento mandato.  

Banner

LE FIGURE DELLO STAFF DI FIORITA- Oltre al capo di gabinetto, sono previsti due 'specialisti della comunicazione istituzionale' categoria D a tempo pieno;  uno 'specialista dei rapporti con i media' categoria D, tempo parziale al 50%; due istruttori direttivi categoria D, tempo parziale al 50%; due istruttori amministrativi categoria C a tempio pieno; un istruttore amministrativo categoria C a tempo parziale al 50% (dipendente interna) e un collaboratore-esecutore tecnico categoria B1, con mansioni di autista e segretario particolare del sindaco. Rispetto all'approccio usato dal sindaco Abramo, Fiorita ha preferito incrementare il numero dei contratti a tempo parziale e nonostante l'aumento del numero totale dei membri dello staff è comunque diminuita la spesa totale, come sottolinea lo stesso provvedimento licenziato dalla Giunta. Il costo, post rimodulazione, sarà di poco inferiore a 315 mila euro. Il risparmio, rispetto al team di Abramo, è nell'ordine di qualche decina di migliaia di euro. 

Banner

I NOMI DELLA SQUADRA- La rimodulazione dello staff è propedeutica alle nomine vere e proprie. Si procederà 'gradualmente' è quanto trapela da Palazzo De Nobili, cioè non tutte e non subito. Ad ogni modo, la quasi totalità delle caselle è virtualmente assegnata. Pasquale Squillace, di fatto l'autore principale (e non solo) del programma elettorale, sarà il capo gabinetto. Per lui il compito, tutt'altro che semplice, di raccordarsi con la catena di comando dirigenziale di Palazzo De Nobili. Nella segreteria resterà Donatella Soluri, come dipendente interna. Il fido Marco Rotella farà sia da autista e sia da segretario particolare del sindaco. Praticamente l'ombra di Fiorita. Due nomi erano stati già annunciati al momento della presentazione della Giunta, ossia due consulenti che saranno appunto 'inquadrati' nello staff del primo cittadino. Si tratta di Enrico Mazza e Paola Giglio. Tre i giornalisti. Due saranno specialisti della comunicazione istituzionale a tempo pieno, ossia Marcello Barillà, che ha seguito Fiorita anche in campagna elettorale, e Domenico Iozzo (si tratta di una conferma rispetto all'Amministrazione uscente). Edoardo Corasaniti sarà designato come specialista dei rapporti con i media a tempo parziale. 

Banner

Tabelle alla mano rimangono altri due posti. In pole ci sono Jasmine Cristallo, ex portavoce delle Sardine e che ha perorato la causa Fiorita già cinque anni fa e più recentemente ha usato i suoi buoni uffici negli ambienti romani, e Lorenzo Costa, l'ex capogruppo del Partito democratico, poi transitato (e candidato) nella lista Officine del Sud. Come detto, presumibilmente le nomine non saranno tutte contestuali ma il quadro d'insieme dovrebbe essere questo. 

Al di fuori dello staff ci sono le altre ramificazioni, come quella sui giuristi. Marco Stigliano Messuti, uno dei consulenti annunciati in parallelo alla Giunta, ha un forma di collaborazione esterna, così come, per il momento, risulta informale quella di Crescenzio Santuori.  

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner