di FRANCESCO IULIANO
Un progetto con l’obiettivo di creare l’atmosfera natalizia dando spazio ai sentimenti ed al piacere di stare insieme.
Un’occasione per far incontrare le famiglie, farle partecipare ma, soprattutto, far nascere un sentimento di partecipazione tra i piccoli alunni.
C’è tutto questo nell’iniziativa della referente Serenella Binante, di organizzare un ‘Presepe vivente’ coinvolgendo il corpo docente e gli alunni dei tre ordini dell’Istituto Casalinuovo Catanzaro Sud, diretto dalla dirigente Maria Riccio.
Dopo settimane di lavoro, gli spazi della scuola primaria di via Forni, si sono trasformati in un vero Presepe vivente con paesaggi, mercati, bazar e natività. Protagonisti di questa iniziativa, i piccoli alunni.
Un progetto che, al di là della rappresentazione della Natività, ha consentito di sperimentare forme spontanee ed organizzate di partecipazione delle famiglie alle esperienze della scuola e di favorire la nascita di un sentimento di appartenenza e di collaborazione.
Tanti i visitatori che hanno potuto ammirare i piccoli attori cimentarsi nella rappresentazione di vecchi mestieri. Una partecipazione che ha ripagato docenti ed alunni dei loro sacrifici e del loro impegno.
Dalla referente Serenella Binante, la dedica del Presepe “a tutti i bambini che purtroppo non potranno più sorridere, nella speranza di un mondo migliore”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736