La Mondadori punta sul Meridione. Galli della Loggia e Schiavone visitano il Porto di Gioia Tauro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Mondadori punta sul Meridione. Galli della Loggia e Schiavone visitano il Porto di Gioia Tauro
Il porto di Gioia Tauro
  02 settembre 2020 16:03

Stamani i professori Ernesto Galli della Loggia, storico, accademico, editorialista del Corriere della Sera e componente il Comitato scientifico della Fondazione Italia USA, e Aldo Schiavone, storico, accademico e saggista italiano, sono stati ricevuti dal commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli.

"Il Commissario - è scritto in una nota - ha illustrato la realtà portuale del più importante scalo del Mediterraneo e le fasi che hanno portato l'Hub calabrese da una profonda crisi ad uno straordinario rilancio economico determinato dal cambio di gestione del terminal container conseguente al sub-ingresso della società TIL/MCT, che ha reso lo scalo gioiese centro dei traffici e dei servizi di transhipment su scala mondiale con l'approdo in porto delle navi più grandi del mondo con capacità di 24000 teus".

Banner

"Agostinelli ha illustrato - prosegue la nota - come il punto forte del bacino calabrese sia la dotazione di fondali che raggiungono i 18 metri di profondità e la presenza di eccellenti servizi tecnico nautici (correntometro, stazione metereologica e la lettura di marea) che hanno permesso allo scalo di confermarsi leader indiscusso nel Mediterraneo. L'incontro si è poi concluso con un'ampia disamina delle potenzialità di sviluppo dei porti di Gioia Tauro, di Corigliano C. e di Crotone in funzione di un'auspicabile definizione della governance".

Banner

"La visita dei professori Galli Della Loggia e Schiavone - conclude la nota - scaturisce dall'iniziativa editoriale della Mondadori per la promozione di un volume dedicato al futuro del Mezzogiorno. Lo studio prevede una serie di visite nelle realtà e nei luoghi simbolo del riscatto economico e delle prospettive di sviluppo del Meridione".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner