di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
La morte di Edson Arantes do Nascimiento detto Pelè ammutolisce il mondo del calcio e rievoca inevitabilmente una pagina di storia assolutamente unica per le Aquile del Sud.
Era il 25 giugno del 1972 quando il Catanzaro, già retrocesso in Serie B dopo la storica promozione conquistata l’anno precedente, sfida il giocatore più forte del mondo.
E lo fa nel corso di una tournee in America dove il Catanzaro del presidentissimo Nicola Ceravolo sfida il Santos di Pelè, al Roosvelt stadium di Jersey city nel New Jersey, di fronte a migliaia di emigrati calabresi.
La gara finì 7 a 1 per il Santos ma il piccolo Gori (autore dell'assist per Mammì che segnò il gol della promozione in Serie A) con la sua marcatura fece esultare i tantissimi tifosi giallorossi.
Sono passati 50 anni e quelle immagini uniche rappresentano un patrimonio di storia di grande orgoglio per tutto il popolo sportivo calabrese.
Il presidente Nicola Ceravolo, dopo aver conquistato la Serie A con il Catanzaro, malgrado la retrocessione, vola con le sue Aquile in America per sfidare il più forte calciatore del mondo.
L’immagine che lo ritrae insieme a Pelè, unico calciatore al Mondo ad aver conquista per te volte il titolo mondiale col il suo Brasile, è un’icona del calcio catanzarese che segna una tappa importante dell’epoca d’oro del grande Catanzaro.
TABELLINO
SANTOS vs CATANZARO: 7-1
MARCATORI: 1' Edilson, 2' Orlando, 25' Nenè, 31' Pelè, 40' Edu, 60' Pelè, 65' Gori (Cz), 87' Orlando
SANTOS: Cejas (46' Claudio), Orlando, Vicente (50' Paulo), Nenè, Altivo, De Carlos, Jader, Roberto, Edilson, Pelè (65' Alfansinho), Edu. All.: Antoninho
CATANZARO: Pozzani (46' Bertoni), Silipo, D'Anguilli, Benedetto (46' Bassi), Maldera, Busatta, Gori, Banelli, Mammì, Franzon, Carella. All.: Seghedoni
Arbitro: Eldorado
Note: Cielo coperto e terreno pesante, Spettatori: 16.000
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736