di PAOLO CRISTOFARO e CLAUDIA FISCILETTI
Il Liceo Classico Galluppi di Catanzaro ha aperto anche quest’anno le sue porte alla città, in esclusiva serale, in contemporanea a circa altri 430 scuole superiori sparse in tutto il territorio italiano, tra cui quelli di Bari, Roma, Bologna e Milano. L'occasione è la "Notte Nazionale dei Licei Classici".
Ad avviare la serata è stata la dirigente scolastica, Elena De Filippis, nell’Aula Magna dello storico liceo catanzarese, dove ha sottolineato come i diversi licei classici abbiano fatto rete in modo tale da rendere la manifestazione unica nel suo genere, ricca di esibizioni ed interventi in cui gli studenti sono stati i protagonisti. All'intervento è seguita la proiezione di un video che è stato trasmesso contemporaneamente in tutte le scuole aderenti all’iniziativa.
Gli allievi con le loro idee hanno messo in piedi una serie di laboratori di diverse discipline (dal laboratorio di greco, a quello di francese, di scienze, di musica) mirati ad accentuare e a mostrare i progressi dell’offerta formativa proposta dal liceo. L’entusiasmo negli occhi degli studenti è evidente, mentre i corridoi della scuola si riempiono di persone curiose, di genitori, di ospiti che possono vedere il frutto del loro lavoro.
La tutela dell’ambiente è stato il filo conduttore in molti dei laboratori, come quello di scienze curato dalla professoressa Colao, in cui sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Biodiversità Catanzaro, con il colonnello Nicola Cucci.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736