Visto il successo della prima serata, l'iniziativa si ripeterà settimanalmente
07 ottobre 2022 21:12di ANNA TRAPASSO
"What would you like to drink?": è Enrica a chiedermelo, dietro il banco dell'Outsider. Non siamo in un club di Manhattan o in uno speakeasy londinese: siamo a Catanzaro, nel cuore del centro storico, ospiti di una serata in cui si parla solo inglese.
L'idea, del tutto inusitata finora in città, è di un gruppo di ragazzi che vorrebbe realizzare la propria visione di Catanzaro "città aperta", alle idee ma anche agli scambi culturali. Ad accogliere questa idea, è l'Outsider house, aperto ogni sera dalle 18 fino a tardi in zona Duomo, di fronte la chiesa del Monte. Luogo di ritrovo abituale di diverse fasce d'età e compagnìe dagli stili più disparati, casa della birra, dei cocktails, di aperitivi e stuzzicheria notturna.
Andiamo alla serata. La musica in sottofondo è hiphop americano, tra i tavoli a favorire la conversazione in lingua madre ci sono due ragazze di Los Angeles. La regola della serata è una sola: che sia al banco o tra i tavolini, si può parlare solo in inglese. Facile a dirsi, ma implica un certo impegno, che dopo un paio di drink diventa un esercizio anche parecchio divertente.
A fare da collante ci sono alcuni giochi di società: bisogna tradurre dal dialetto catanzarese all'inglese i titoli di alcune canzoni famose. L'evento è riuscitissimo, la gente sembra divertirsi davvero molto. Il titolare Luigi Rotella, preso d'assalto al bancone, è davvero soddisfatto della riuscita, che "certamente -ci conferma- verrà ripetuto, forse con cadenza settimanale".
Gli organizzatori sono Francesco Leone, Matteo Gregoraci e Valentina Procopio. Con loro c'è Liliana Meyers di Calabria Dreaming, americana trapiantata a Catanzaro che si occupa di supporto agli stranieri che vogliono vivere, comprare casa e lavorare in Calabria.
Un'esperienza divertente, senza dubbio da ripetere, e che va ad aggiungersi alle già tante iniziative di Outsider House, tra cui le continue esposizioni di artisti locali contemporanei all'interno del locale. Tutte le info sui prossimi eventi, sui loro social. Enjoy it!
Video interviste di Edoardo Corasaniti
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736