La nuova fase della Giunta Regionale: oggi la prima riunione dopo il rimpasto di Occhiuto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La nuova fase della Giunta Regionale: oggi la prima riunione dopo il rimpasto di Occhiuto
Giunta regionale
  25 luglio 2024 15:40

di CARLO MIGNOLLI

Dopo un attento confronto con i vertici nazionali e locali dei partiti che sostengono la sua maggioranza, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ha ridisegnato la Giunta Regionale. 

Banner

Questa mattina si è svolta la prima riunione dell’esecutivo. La vicepresidenza, dopo la recente elezione di Giusi Princi al Parlamento europeo, è stata affidata a Filippo Pietropaolo che dichiara: “Ringrazio il Presidente Occhiuto che ha voluto dare maggior forza e peso al nostro partito non solo in conseguenza dei buoni risultati che abbiamo ottenuto nelle recenti elezioni europee, ma anche per l'affidabilità e la coerenza che abbiamo dimostrato in questi anni, seguendo con determinazione la linea del Presidente nella gestione del governo regionale. È un grande attestato di stima nei miei confronti e spero di poter ricambiare nel miglior modo possibile per il bene della nostra regione”.

Banner

Banner

All’assessore Giovanni Calabrese sono affidate competenze di indirizzo politico in materia di lavoro e formazione professionale, Its e alta formazione, tutela dell’ambiente e turismo. “La scorsa settimana il Presidente mi ha conferito nuove deleghe importanti oltre al lavoro, alla formazione, agli ITS e soprattutto alle deleghe all'ambiente e al turismo. Cercheremo di creare le condizioni per una rete, perché l'obiettivo finale è promuovere il lavoro e, attraverso il turismo e la qualità ambientale, stabilire delle regole importanti e fondamentali. Garantisco il massimo impegno, l'ho fatto da sindaco della mia città e continuerò come assessore regionale al lavoro cercando di ottenere importanti risultati. Ringrazio il Presidente Occhiuto per la fiducia riposta nella mia persona e anche il mio partito, Fratelli d'Italia, che mi ha indicato come assessore di questo governo regionale”.

E aggiunge: “È il giusto riconoscimento che viene da Fratelli d'Italia, che oggi rappresenta il primo partito a livello nazionale, guida il governo nazionale con il Presidente Meloni e anche nelle ultime elezioni europee abbiamo confermato l'apprezzamento dei cittadini, calabresi e italiani, nei confronti del partito, una forza politica importante che sta ottenendo risultati significativi anche a livello regionale. Viene premiato anche l'impegno dello scorso anno da parte mia e del collega Pietropaolo. Abbiamo avuto l'attenzione giusta nei confronti del nostro partito, grazie anche al nostro coordinatore Wanda Ferro, che ha condotto la trattativa, ottenendo questo importante riconoscimento politico. Ritengo doveroso ringraziare Fratelli d'Italia per ciò che rappresenta oggi in Italia e in Calabria”.

Le new entry della Giunta sono Maria Stefania Caracciolo, ex viceprefetto di Reggio Calabria e Caterina Capponi, esponente della Lega che prende il posto di Emma Staine. La prima con l’incarico di assessore con deleghe ai Lavori Pubblici, all’Istruzione, all’Edilizia scolastica, all’area dello Stretto e Città Metropolitana di Reggio Calabria, ai fenomeni migratori e all’Urbanistica; la seconda sarà assessore alle Politiche Sociali, alla Cultura, allo Sport e Politiche Giovanili, alle Infrastrutture sportive e alle Pari Opportunità.

“Ringrazio anche il coordinatore regionale di Forza Italia per aver proposto questa scelta - afferma Caracciolo - e, in questa mia nuova veste, assicuro tutto il mio impegno con le stesse modalità che ho adottato nella mia attività lavorativa e negli otto comuni calabresi che ho amministrato: quel modus operandi lo porterò anche qui, ponendomi come attenta interlocutrice delle istanze del territorio, al servizio dell'intera comunità calabrese”.

“So di poter contare su un'eccellente struttura burocratica - conclude - e sono certa che non mi mancherà il supporto di cui ho bisogno. Chiedo la collaborazione di tutti perché sono fermamente convinta che solo lavorando sinergicamente e facendo squadra si possano ottenere risultati di rilievo”.

“Ci sono momenti in cui bisogna anche cambiare passo - sostiene Capponi - non nel senso che quanto già fatto è da rivedere, ma si proseguirà su quella linea. Evidentemente si è presentata l'occasione del rimpasto e il nostro segretario nazionale ha deciso di procedere in tal senso”.

“Il mondo della cultura mi affascina particolarmente - aggiunge - per il mio percorso da docente, da scrittrice, da grande conoscitrice di alcune tematiche storiche e culturali. Sicuramente la mia prima attenzione sarà per le politiche sociali perché, come ben sapete, sono la linfa e di primaria importanza per una regione come la Calabria”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner