Si lavora al progetto, ma si pensa anche a chi, da sindaco, dovrà guidare il cambiamento. Nome che salterà fuori da una “rosa” in parte già definita e sulla quale, presupposto indispensabile, si richiede la piena condivisione
21 ottobre 2021 21:23di ENZO COSENTINO
La Nuova Sinistra nel capoluogo di regione in crescita esponenziale. Un nuovo soggetto politico che guarda al futuro prossimo di Catanzaro con una "Idea Città" per un vero rilancio delle sue potenzialità nel contesto della Regione. In netta contrapposizione, ovviamente, alla visione che ha sin qui avuto il centrodestra negli anni in cui da Palazzo De Nobili ha mantenuto il governo del capoluogo. Si lavora al progetto, ma si pensa anche a chi, da sindaco, dovrà guidare il cambiamento. Nome che salterà fuori da una “rosa” in parte già definita e sulla quale, presupposto indispensabile, si richiede la piena condivisione.
Partito Democratico Catanzaro, Movimento 5 Stelle 2050, Partito Socialista Italiano Catanzaro, Europa Verde, Catanzaro Vivace, Articolo Uno, associazione Sud Democratici, Socialisti & Democratici, Catanzaro Generosa, Cambiavento e Volt – questa la attuale composizione dello scacchiere della Nuova sinistra che punta ad implementarsi con l’ingresso di altri movimenti in via di costituzione - si riuniranno nei primi giorni della prossima settimana per una riunione nel corso della quale ogni movimento porterà il proprio contributo. Non vi è dubbio che la coalizione dovrebbe avere un suo punto di forza nel PD, che resta, quindi, un “osservato speciale” impegnato, dal canto suo, ad una ricostruzione dei quadri dirigenti con un processo di piena rigenerazione della nomenclatura.
Nel Pd le premesse sembrano esserci, osservando come si sta muovendo il Coordinamento di tutti i circoli cittadini. Ribaltare l’egemonia del centrodestra a trazione FI non sarà semplice. Fare breccia nella vasta platea di chi si assenta dal voto significa recuperare un consistente bacino di elettori sul territorio cittadino.
Il fatto nuovo è la disponibilità che ha dato la portavoce nazionale del movimento “Le sardine”, Jasmine Cristallo, ad entrare nella coalizione della Nuova sinistra e in questa direzione sono intercorse nei giorni scorsi interlocuzioni. Jasmine Cristallo, in diverse circostanze nel recente passato delle elezioni regionali, ha più volte manifestato il suo dissenso sul come il centrosinistra e in particolare il Pd hanno impostato sia la fase preparatoria delle candidature sia i metodi di scelta delle stesse. Posizioni assunte nell’interesse - ha più volte dichiarato - delle comunità. E lo ha fatto anche dando impulso a numerose iniziative di protesta, come quella dei lavoratori del Sant'Anna Hospital nel momento caldo della vertenza con l'ASP.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736