di GIORGIA RIZZO
New Salus, la palestra del quartiere Mater Domini di Catanzaro, tira giù la serranda. Segno concreto di un'emergenza non solamente sanitaria. L'attività era già sospesa per le misure di distanziamento sociale, ma sono stati i conseguenti problemi economici, l'impossibilità di pagare l'affitto, che hanno costretto i proprietari ad abbandonare i locali. Lo ha annunciato la stessa Polisportiva con un post sulla propria pagina facebook, che non nasconde l'amarezza per il mancato sostegno concreto da parte delle istituzioni.
"Le associazioni dilettantistiche, che sono oggi le piccole realtà su cui si regge il mondo dello sport nella nostra regione, si trovano adesso in grande difficoltà - ha dichiarato Luigi Cosentino, presidente dell'associazione sportiva - Il problema principale è quello dell'affitto dei locali, che può essere risolto solo con un accordo con i proprietari. Qualora si potesse riaprire, a breve a quanto sembrerebbe dalle indiscrezioni, bisognerebbe diminuire l'accesso dei clienti ma anche trovare spazi più ampi dove garantire le distanze, e per farlo c'è bisogno che ci venga permesso di scaricare l'affitto e altre spese dalle tasse o di finanziamenti a tasso agevolato". Intanto ciò che è sicuro è che l'attività della New Salus non proseguirà presto. "A questo punto riapriremo in autunno, con la speranza di trovare un luogo adatto, magari nello stesso quartiere".
Intanto, spiega Cosentino, gli allenamenti proseguono con modalità nuove. Si utilizzano social e piattaforme per continuare a fare attività fisica anche da casa e a distanza. Un modo innovativo che potrebbe essere riproposto anche una volta finita l'emergenza. Questo in attesa che il sostegno economico diventi più puntuale e concreto e sia capace di sostenere gli sforzi delle piccole realtà sportive.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736