Anche quest’anno l’iniziativa “La partita con mamma e papà”, promossa dall’Associazione Bambini senza Sbarre, il 01.07.2025 ha fatto tappa nella Casa Circondariale Ugo Caridi di Catanzaro, coinvolgendo detenuti, che hanno partecipato numerosi, famiglie e volontari in una giornata all’insegna dell’incontro, della leggerezza e del legame familiare.
Nel campo sportivo della struttura si è disputata una partita speciale: genitori detenuti e i loro figli insieme, per condividere un momento di normalità e affetto. Tra sorrisi, abbracci e tifo caloroso, il calcio è diventato un pretesto per ricostruire ponti e alimentare il senso di continuità familiare, troppo spesso messo a dura prova dalla detenzione.
Il Direttore dell’Istituto la Dott.ssa Patrizia Delfino, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa: “Siamo entusiasti di poter ospitare eventi come questo, che mettono al centro l’umanità, la genitorialità e il valore della relazione affettiva. Il carcere non deve essere solo pena, ma anche occasione di rinascita.”
A conclusione della mattinata, è stato offerto un buffet preparato con cura dai volontari e la giornata è stata arricchita anche dalla donazione di alcuni gadget da parte dei volontari della Cappellania che operano quotidianamente all’interno dell’Istituto, a dimostrazione di una comunità solidale che non dimentica il valore del sostegno reciproco.
L’iniziativa rappresenta un chiaro esempio di quanto siano fondamentali le attività trattamentali in carcere, strumenti indispensabili per il recupero del legame sociale e familiare, per la responsabilizzazione della persona e per il suo futuro reinserimento. Investire su questi percorsi significa lavorare per una giustizia più giusta, capace di rieducare e offrire nuove possibilità.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736