La Pasqua a Girifalco tra fede, passione e tradizione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Pasqua a Girifalco tra fede, passione e tradizione

Ricco e suggestivo il programma ideato a cura del Gruppo Volontari delle Festività

  06 aprile 2023 15:11

di MASSIMO PINNA

Iniziano oggi, Giovedì Santo, le attività organizzate dal gruppo Volontari delle Festività inerenti le Feste Pasquali. Tradizioni che ormai sono permeate nella comunità di Girifalcese da anni e che si susseguono nello spirito cristiano e popolare.

Banner

La volontà di non perdere questi momenti, di riviverli e di migliorarli porta un gruppo di persone di Girifalco a organizzare anno dopo anno gli appuntamenti della Tradizione. Una serie di iniziative che vogliono ripercorre, con immagini, suoni e partecipazione popolare, il sentimento di unione e condivisione. Una condivisione spirituale che parte questa sera con la raffigurazione “Un istante lungo l’eternità”, presso località Taduasi, dove il visitatore potrà rivivere attivamente gli ultimi momenti di vita di Gesù nell’orto del Getsemani. 

Banner

Da questa passione che nasce l’idea di organizzare una mostra fotografica, presso Palazzo Ciriaco dal 6 al 9 aprile, che possa regalare, a quanti la vorranno visitare, i momenti del passato relativi alla tradizionale “Cumprunta”, il dietro le quinte dell’organizzazione e i momenti più spettacolari di quella che è una tradizione Girifalcese tra le poche se non unica nel suo genere ad essere composta da quattro statue per il tradizionale incontro.

Banner

Un coinvolgimento popolare, che ha visto, attivamente coinvolte, oltre 60 realtà commerciali non solo di Girifalco ma anche del territorio limitrofo e che hanno consentito con il loro supporto di poter organizzare al meglio tutte le attività. L’organizzazione portata avanti dai Volontari non ha voluto trascurare il minimo particolare soprattutto in riferimento al sabato notte, dove, dopo la tradizionale Santa Messa del Sabato Santo, Gesù' Risorto verrà portato in processione presso la cappella votiva di “Taduasi” e dove al suo arrivo verrà accolto dal calore del fuoco e da quello di tutta la comunità di Girifalco.

Una notte che vedrà anche l’arte pirotecnica a colorare il cielo. Tradizioni, suoni, colori e racconti che precederanno il trionfo della Tradizione di Girifalco nella “Cumprunta”, un susseguirsi di emozioni che vedranno le statue del Signore, di San Giovanni, della Maddalena e della Madonna unirsi nel celebrare la resurrezione di Cristo Risorto.

I Volontari, attraverso le parole di uno dei rappresentanti più anziani Alfonso Lagrotteria, vogliono esprimere il loro ringraziamento: "Quello che siamo riusciti a proporre nel corso degli anni, cercando sempre con passione e sacrifici di migliorare, non sarebbe stato possibile se non grazie all’aiuto di tutta la popolazione di Girifalco, di tutte le attività commerciali che ci sono state vicine, delle amministrazioni comunali e dei parroci che si sono succeduti nel tempo, ma soprattutto di quanti nel corso degli anni hanno capito l’importanza di vivere i momenti della nostra tradizione per sentirci sempre di più comunità".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner