Tra due giorni il via alle operazioni di trasferimento mentre dal 19 settembre è prevista la ripresa dell'attività sanitaria. In prospettiva si pensa all'attivazione della Neuropsichiatria infantile
14 settembre 2022 13:03di GABRIELE RUBINO
Il reparto di pediatria universitaria si sposterà dall'ospedale Pugliese di Catanzaro al Policlinico nel campus di Germaneto. L'ufficialità è arrivata con una delibera appena firmata da Vincenzo La Regina. Il trasferimento dell'unità operativa era da tempo nell'agenda del commissario straordinario, che ha lavorato per mesi su questo dossier.
Le operazioni di trasferimento al terzo piano dell'edificio D del Policlinico partiranno da venerdì16 settembre. L'inizio delle attività, stando alla comunicazione del direttore sanitario Caterina De Filippo, è fissato per lunedì 19 settembre.
Contestualmente si richiederà all'ospedale Pugliese "il nulla osta ad avvalersi del personale sanitario, della dirigenza e del Comparto, dipendente di quell’Azienda Ospedaliera ed attualmente in servizio" nella Pediatria universitaria e di concedere "in comodato d’uso gratuito, tutta la dotazione tecnologica e strumentale di proprietà" sempre del Pugliese. La scelta di spostare pediatria universitaria è vista anche con la prospettiva di attivare "al suo interno, la struttura di Neuropsichiatria infantile, dotata di posti letto dedicati, deputata ad occuparsi dello sviluppo neuropsichico - e dei suoi disturbi, neurologici e psichici - dei pazienti di età compresa tra zero e diciotto anni".
In passato numerosi sono stati i tentativi effettuare questo trasferimento poi naufragati, questa volta è davvero a un passo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736