di CARMNE MUSTARI
Salute Donna Organizzazione di volontariato ha appena concluso a Taverna la seduta di visite di prevenzione del tumore al seno fortemente voluta e sostenuta con un contributo dall’Amministrazione comunale attraverso la delegata alle Politiche Sociali e Sanità Carla Vero. “Sono state molte le donne che si sono prenotate e che oggi hanno partecipato a questo importante appuntamento. - Ha dichiarato Myriam Claudia Sacco, Responsabile Comunicazione Salute Donna - Anzi, oltre al sold out delle prenotazioni con molte donne in lista d’attesa, siamo riusciti a far visitare tutte le donne non prenotate che si sono recate spontaneamente. Al dottor Massimo Pisano della Breast Unit dell’azienda Ospedaliera Universitaria Renato Dulbecco di Catanzaro, sempre al nostro fianco, va il nostro profondo ringraziamento per l’indiscussa professionalità, la generosità e la disponibilità".
"È stato un momento importante quello di oggi a Taverna - ha proseguito - anche perché è stata la pietra miliare di un percorso legato alla prevenzione che vedrà l’Associazione Salute Donna ODV, che quest’anno festeggia i suoi 30 anni di attività sul territorio nazionale, al fianco dell’Amministrazione comunale e dell’AVIS e sostenuta da questi, per portare avanti un tema così importante. Infatti, attraverso il progetto “Nellina in giro per il mondo” , nato quale costola del progetto “Sei un bene prezioso. Abbine cura”, raccogliendo il testamento spirituale lasciatoci dalla nostra amata Erminia Rolesi, abbiamo deciso di porci un obiettivo ambizioso ed importante: intensificare la campagna di prevenzione oncologica prestando la nostra attività nei paesi cercando, così, di andare incontro a chi ha difficoltà con gli spostamenti e stimolando la cultura della prevenzione. Salute Donna Odv nella provincia di Catanzaro di è attiva dal 2016 e in questi anni ha raggiunto importanti risultati".
"Negli anni, attraverso raccolte fondi abbiamo sostenuto e sosteniamo i pazienti del territorio “restituendo” i proventi in termini di beni e servizi per lo più a favore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Renato Dulbecco. Avendo di mira la promozione della cultura della prevenzione abbiamo organizzato diversi incontri formativi sulle diverse patologie oncologiche e sui corretti stili di vita. Attualmente siamo anche impegnati nell’accoglienza e nel supporto dei pazienti chemio e radioterapici in un desk informativo realizzato con l’Associazione ACMO e l’Associazione Angela Serra ciò nel Presidio “Ciaccio De Lellis”. Le attività sono tante e ci vedono impegnati su diversi fronti, accogliamo pertanto, a braccia aperte tutti i volontari che hanno desiderio di donare il loro tempo! La sezione per la provincia di Catanzaro di Salute Donna Odv ringrazia il Comune di Taverna e tutti coloro che dandoci fiducia hanno donato e vorranno donare, forti e consapevoli che i nostri sforzi saranno ripagati dalle vite che abbiamo salvato e che, speriamo, salveremo. Un profondo ringraziamento pertanto va a Carla Vero, al Sindaco Sebastiano Tarantino per il sostegno economico ed all'AVIS Presila che ha concesso l'uso dei locali. E soprattutto grazie alla nostra responsabile di sezione Caterina Mancuso ed alla nostra segretaria Piera Tomaino senza le quali nulla sarebbe stato possibile", conclude Myriam Claudia Sacco.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736