"La Protezione civile finalmente diventa un dipartimento regionale. La Calabria era una delle poche regioni, se non l'unica, a non avere un dipartimento di protezione civile o un’agenzia dedicata. Fin dalla data del mio insediamento ho lavorato tanto sull’aspetto organizzativo con i miei primi decreti che costituivano l'organizzazione dell'unità di crisi. Un grazie va in particolare al presidente ff Spirlì ed alla giunta tutta, così come ha affermato il capo dipartimento Angelo Borrelli, sulla lungimiranza della decisione". E' quanto dichiara Fortunato Varone, responsabile della Prociv Calabria, a seguito della delibera della Giunta che dispone appunto la 'trasformazione' della Prociv in dipartimento.
"Un particolare ringraziamento - prosegue Varone- va anche a tutti i colleghi che hanno lavorato ininterrottamente, giorno e notte, su tutte le emergenze che la protezione civile calabrese ha affrontato in questi mesi a partire dall' emergenza COVID-19 a tutti gli eventi alluvionali che hanno colpito tutto il territorio calabrese.
"La Protezione civile calabrese è fatta di uomini e donne coraggiose, innamorati del loro lavoro, al servizio della collettività, che svolgono le loro attività sempre con il sorriso e con la consapevolezza che aiutare il prossimo non è solo un lavoro ma una missione. Nei prossimi giorni -conclude- lavoreremo per definire la micro organizzazione che consentirà una più rapida risposta sia alle esigenze del territorio sia al mondo sanitario per la gestione della pandemia".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736