"Gli ex consiglieri comunali possono ancora essere utili alla Città e alla collettività, mettendo a disposizione la loro esperienza e il loro disinteressato amore per Catanzaro".
E’ quanto afferma Piero Mascitti, operatore culturale e già consigliere comunale, nel lanciare la proposta di costituzione di un’Associazione dei Consiglieri Emeriti, sulla scia di quanto hanno fatto altre importanti città italiane.
La proposta avanzata da Mascitti – che ancora oggi svolge un importante ruolo nel sistema della promozione dell’arte figurativa italiana e del cinema – ha raccolto le prime significative adesioni e già nel prossimo autunno potrebbe vedere la costituzione dell’Associazione e l’elezione degli organismi dirigenti.
Sono numerosissimi i consiglieri e gli assessori che negli anni hanno fatto parte dell’Amministrazione e che ancora oggi sono in grado di dare un contributo di idee per fare migliorare la Città nei settori vitali della cultura, dell’ambiente, dell’istruzione, dell’educazione civica.
Tra i compiti dell’Associazione dei Consiglieri Emeriti, che sarà regolata da un apposito Statuto, c’è ovviamente quello primario di instaurare un rapporto proficuo e fecondo con l’Amministrazione in carica, contribuendo a promuovere il prestigio del Consiglio Comunale quale massima assise democratica della Città.
Mascitti si è augurato che la proposta trovi intanto il consenso del presidente del Consiglio Comunale Gianmichele Bosco e del sindaco Nicola Fiorita, anche perché l’Associazione – che si propone di organizzare conferenze e convegni sui principali temi cittadini – avrà bisogno di uno spazio fisico dove potere svolgere la propria funzione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736