“La proprietà privata e la libertà in the world”: il dibattito organizzato da Confedilizia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “La proprietà privata e la libertà in the world”: il dibattito organizzato da Confedilizia

  30 maggio 2020 20:58

Un seminario davvero interessate, al quale hanno fatto da degna cornice un numero rilevante di partecipanti, sia sulla piattaforma Zoom sia nella diretta streaming su facebook, è stato quello organizzata da Confedilizia Catanzaro nell’ambito del meeting internazionale sul tema: “La proprietà privata e la libertà in the world”.

Nella prima delle due sessioni, l’argomento è stato sviluppato con riferimento alle esperienze di alcuni importanti Paesi europei, come la Spagna, la Francia, l’Austria, la Polonia e l’Italia.

Banner

L’incontro, dopo l’intervento di saluto dell’avv. Corrado Sforza Fogliani, presidente del Centro Studi di Confedilizia, e del prof. Alberto Scerbo, dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, è stato aperto dal prof. Carlo Lottieri, dell’Università degli Studi di Verona, che si è soffermato sul legame che unisce la proprietà privata alla libertà, che è alla base del vivere nella società e, in definitiva, della stessa civiltà. Tale connubio favorisce l’ordinato svolgimento delle attività economiche e, di conseguenza, pone le condizioni per la crescita di un Paese e per l’aumento del benessere delle persone. Proprietà è anche risparmio, sicurezza economica, protezione della famiglia, cura dei beni e del territorio, tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico

Banner

A seguire si è svolto una interessante e approfondita tavola rotonda, moderata dall’avv. Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Calabria, alla quale hanno preso parte il prof. Andrea Giuricin dell’Università di Milano Bicocca, il prof. Stefan Bielaski dell’Università di Cracovia, l’avv. Carlo del Torre, presidente di Confedilizia Gorizia, l’avv. Anna Fast e l’avv. Giorgio Spaziani Testa, presidente nazionale della Confedilizia.

Banner

Il dibattito, con pertinenti e approfonditi rilievi sulle differenti esperienze dei Paesi considerati, si è sviluppato sul tema della libertà e sui connessi aspetti della proprietà proprietà, delle locazioni e della tassazione, soprattutto sull’immobiliare.

La prossima sessione, dedicata ai Paesi extra UE, si svolgerà domani, 31 maggio 2020, dalle ore 16, sempre sulla piattaforma Zoom e in diretta streaming su facebook.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner