di CLAUDIA FISCILETTI
Nessuna proroga per il bando "Grandi eventi" dalla Regione Calabria mentre, altri bandi finalizzati alla valorizzazione dei beni culturali e al rafforzamento dell'offerta culturale in Calabria, saranno prorogati fino al 31 dicembre 2021 (CLICCA QUI). Niente di male se non fosse che, tra gli 8 vincitori del bando (che in totale ammonta a 2milioni), la metà tra quelli in graduatoria non potranno utilizzare i 300mila euro di finanziamento per una clausola che prevede l'esclusione dei soggetti ammessi che non hanno effettuato i Festival entro il 31 dicembre 2020.
"Nel mio caso non ho potuto fare nulla per cause indipendenti da me, ma dovute alla pandemia", spiega Tonia Santacroce che, con il Festival d'Autunno di cui è direttore artistico, era entrata in graduatoria. "Tra l'ordinanza del sindaco di Catanzaro Sergio Abramo del 14 agosto, con cui gli spettacoli dal vivo sono stati fermati, e il nuovo dpcm che, poi, è stato in vigore fino ai primi giorni di maggio, naturalmente non ho potuto realizzare la rassegna", continua Santacroce, sottolineando come la mancata proroga per i "Grandi eventi" ad oggi non abbia alcuna motivazione, per questo si cerca un chiarimento da parte della Regione Calabria e del presidente facente funzioni, Nino Spirlì.
"Ho fatto ricorso al Tar, ed è giusto che l'opinione pubblica venga a conoscenza della totale mancanza di trasparenza che c'è in questi casi. La Regione sta effettuando proroghe per tutti i bandi riguardanti la cultura e la domanda sorge spontanea: perché nessuna proroga per i Grandi eventi? È un'anomalia", spiega Santacroce aggiungendo che una proroga era già stata chiesta da parte dei festival che, dopo la pubblicazione, sono stati esonerati per la clausola.
La graduatoria, pubblicata il 2 aprile scorso, figurava solo 13 ammessi e, di questi, solo 8 sicuramente ammessi a finanziamento tra cui, oltre all'associazione Donne in Arte (Festival d'Autunno), sono compresi la Fondazione Armonie d’Arte (Festival Armonie d’Arte), l’associazione culturale Primavera dei Teatri (Primavera dei Teatri), Associazione culturale Picanto (Peperoncino Jazz Festival), Associazione culturale Accademia dei Caccuriani (Premio letterario Caccuri), A.M.A. Calabria (Musicama Calabria), il Comune di Roccella Jonica (Festival Jazz Rumori Mediterranei) e Fondazione Trame (Trame Festival).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736