La relazione del Mit sul Ponte sullo Stretto: "Meglio a più campate, no al tunnel" (IL DOCUMENTO)

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images La relazione del Mit sul Ponte sullo Stretto: "Meglio a più campate, no al tunnel" (IL DOCUMENTO)

  07 maggio 2021 20:52

"La soluzione aerea a più campate è potenzialmente più conveniente di quella a campata unica". E' quanto emerge dalla relazione stilata dal gruppo di Lavoro del ministero dell'Infrastrutture e dei Trasporti sulla realizzazione del collegamento sullo Stretto. Inoltre i tecnici precisano di  sconsigliare le soluzioni dei tunnel subalveo e in alveo soprattutto per l’elevato rischio sismico ad esse collegato e per la mole di indagini geologiche, geotecniche e fluidodinamiche necessarie per verificarne la fattibilità tecnica, ma anche per l’eccessiva
lunghezza necessaria per il tunnel subalveo e la presumibile durata degli approfondimenti necessari per la nuova soluzione del tunnel in alveo, per la quale mancano riferimenti ed esperienze".

SCARICA QUI LA RELAZIONE INTEGRALE

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"Tenuto conto della complessità e dello stato di conoscenza delle problematiche sismiche, geotecniche, geologiche, ambientali e meteo-marine ad esso relative, il GdL - si legge ancora- suggerisce di sviluppare la prima fase del progetto di fattibilità limitando il confronto ai due sistemi di attraversamento con ponte a campata unica e ponte a più campate, anche ipotizzando diverse soluzioni progettuali per i collegamenti a terra e, nel caso del ponte a più campate, per la localizzazione e la struttura. I confronti andranno effettuati rispetto
alla soluzione di riferimento di attraversamento dinamico dello Stretto sulla base di scenari di domanda viaggiatori e merci, dei costi di realizzazione e gestione, degli impatti ambientali e socio-economici, del livello di sicurezza complessiva, delle capacità di
resilienza e rischio sismico dell’intero sistema di attraversamento, dei tempi di progettazione, approvazione, affidamento e realizzazione". 

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