La riflessione di Elio Mauro (Associazione Ponte Morandi): "Forse gli elettori non sanno che..."

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La riflessione di Elio Mauro (Associazione Ponte Morandi): "Forse gli elettori non sanno che..."
Ingresso bar
  30 marzo 2023 15:09

"E’ sacrosanto puntare il dito contro un sindaco e la sua amministrazione comunale quando non si ignorano i diritti dei cittadini, quando si segnala un disservizio e si vuol fare orecchio da mercante!

 Forse gli elettori non sanno che, un dirigente, un responsabile di un qualsiasi settore, può politicamente intralciare la carriera di un sindaco, un assessore, un consigliere comunale, facendo il distratto, ignorando le direttive che corrispondono al proprio dovere, o viceversa farla fiorire! Un qualsiasi impiegato comunale, ancor di più un tecnico, che vive in città, per recarsi in ufficio attraversa le vie della città è mai possibile che non si accorge del degrado che lo circonda? Perché non lo segnala agli uffici competenti? Perché si deve attendere la segnalazione del consigliere comunale di turno, magari “di simpatia personale”, per far intervenire la ditta per far eliminare l’eventuale pericolo?  Chiaramente non ne faccio di tutta l’erba un fascio.

Banner

Banner

Passo al dunque, vi è un’attività, il bar centrale, situato in piazza Fontana nel quartiere Gagliano, dinnanzi al gradino dell’ingresso del bar, anni fa è stata posizionata una botola che ricopre, molto probabilmente, una condotta della rete fognaria. Ogni qualvolta piove la pressione dell’acqua la fa sollevare,  e fuoriesce di tutto, fogna, residui di carta igienica, escrementi vari e chi più ne ha più ne metta stesso identico problema accade nel water posto nei servizi igienici situati dentro al bar! Una domanda nasce spontanea: da cosa dipende questo fenomeno che si ripercuote ogni qualvolta piove? Molto probabilmente il tecnico, che avrebbe dovuto verificare i lavori di riqualificazione effettuati anni fa, non si è mai scomodato per andare sul posto a verificare se i lavori stessero procedendo in perfetta regola d’arte, se le acque piovane avessero una propria condotta, oppure si riversano nella rete fognaria? Credo che rimanendo comodamente nel proprio ufficio con il sedere sulla poltrona e magari per degustare un buon caffè, la risposta non potremmo mai ottenerla!!! Lo chiedo per un amico: l’amministrazione comunale prima di rilasciare una licenza commerciale, in particolar modo dove si somministrano alimenti, non verifica in primis se l’igiene del locale è in perfetta regola d’arte? Questa situazione non provoca pericolo per la salute pubblica? Si predica bene, ma si razzola molto male!

Banner

Concludo con una richiesta che vorrei indirizzare al geometra dell’ufficio tecnico del comune di Catanzaro S. Montesano: nel mese di ottobre 2022, su segnalazione fatta da alcuni cittadini al sindaco Fiorita, lo stesso incaricava il geometra Montesano a recarsi sul posto per poter verificare la pericolosità della recinzione situata in piazza Fontana segnalatagli, in quanto qualche mese prima era stato afferrato e salvato un bambino, dal sig. Pugliese Gianluca nonché titolare del bar centrale, che stava scavalcando la recinzione rischiando di precipitare nel vuoto, causa una recinzione fatta a gradini. Il geometra Montesano venne a verificare la pericolosità della recinzione, e resosi conto valutò che il pericolo poteva essere eliminato installando dei pannelli, quindi coprendo totalmente i gradini per evitare eventuali tragedie (anni fa era stata installata una rete interna che con il tempo si è deteriorata). Bene, ad oggi vorremmo chiedere al geometra sig. Montesano come mai questi pannelli non sono ancora stati installati, ha relazionato al sindaco l’esito del sopralluogo effettuato, o forse si attende la tragedia prima di poter procedere?"

Elio Mauro
*Ass. Cult. Il Ponte Morandi

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner