La riflessione di Felice Caristo: "Finalmente si prospetta una politica di sostegno alla famiglia"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La riflessione di Felice Caristo: "Finalmente si prospetta una politica di sostegno alla famiglia"
Felice Caristo
  13 giugno 2020 10:48

di FELICE CARISTO 

Il cosiddetto 'Family act' in preparazione alle Camere, cerca di dare concreta attuazione al principio sacrosanto della parità giuridica dei Coniugi, che, vicendevolmente vengono messe concretamente nelle Condizioni di potersi occupare della educazione e del sostentamento del soggetto più debole i figli, che in una Nazione che, molto spesso si occupa del passato, non investe nel presente e nel futuro.

Banner

in questo provvedimento c'è molta carne al fuoco, si tratta di una serie di misure che rigurdano la riforma dei Congedi parentali, soldi e agevolazioni fiscali alle famiglie per le spese dei figli, come l'iscrizione in piscina e il biglietto per il Cinema.

Banner

Si prevede pure un'indennità alle mamme che rientrano al lavoro dopo il congedo, incentivi alle imprese che adottano orari flessibili, sconti e bonus per gli affitti universitari. Il sostegno dovrebbe arrivare entro il 30 Novembre è sarà per tutti. L'assegno costituisce un beneficio economico attribuito a tutti i nuclei familiari con figli a carico. Avrà un importo minimo per tutte le famiglie con uno o più figli, mentre un'ulteriore quota sarà aggiunta in base all'Isee.

Banner

Sarà corrisposto ogni mese attraverso una somma di denaro o mediante il riconoscimento di un credito da utilizzare in compensazione dei debiti di imposta. Inoltre l'assegno sarà riconosciuto a decorrere dal settimo mese di gravidanza, terrà conto dell'età dei figli a carico non peserà sul reddito complessivo delle famiglie.

Le famiglie numerose riceveranno un assegno più consistente. I congedi parentali saranno potenziati e riordinati. Il Governo dovrà farlo entro 2 anni. Inoltre i permessi per la malattia dei figli saranno retribuiti. Oggi sè un genitore ha un figlio con la febbre può restare a casa e non andare al lavoro, ma il permesso non viene retribuito. Con le nuove norme invece sì. Il congedo parentale apposito riguardera l'uscita dei genitori per andare a colluquio con i professori del figlio.

La tristezza è constatare come questo Paese per tanti anni ha considerato la famiglia la Formazione Sociale più importante, senza pero concretamente affrontare molti nodi irrisolti che, nè anno diminuito la sua strategicità, come cellula fondamentale di rilevanza Sociale.                   

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner