La riflessione. Felice Caristo: "Salvare gli ospedali di montagna"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La riflessione. Felice Caristo: "Salvare gli ospedali di montagna"
Felice Caristo
  24 settembre 2020 12:39

di FELICE CARISTO

Per effetto del riordino della rete ospedaliera regionale, in attuazione del Piano di Rientro del deficit del Servizio sanitario regionale, l’Ospedale di Soveria Mannelli, ha subito un forte ridimensionamento a causa della chiusura totale delle Unità operative di chirurgia generale, Ortopedia e Reumatologia,Ostetricia e Ginecologia con punto nascita e pediatria.

Banner

Il DCA n. 64/ 2016 ha classificato come’Ospedale di zona disagiata montana’ in conformità a quanto previsto dal decreto del Ministero della Salute N. 70/2015. L’Ospedale di Soveria Mannelli in quanto zona disagiata deve essere dotata di:

Banner

Unità Operativa Complessa di Medicina generale con 20 posti per acuti, con annessa luogodegenza post acuzie, di 12 postazioni (originariamente 20 postazioni). DH medico multidisciplinare con 3 postazioni. Servizio di Emodialisi con 4 postazioni. Servizio pronto soccorso. Servizio Day surgery con 20 postazioni. Servizio Oncologia. Servizio di Cardiologia e diagnostica per immagini. Servizio di Laboratorio. Servizio di Farmacia. Servizio di Direzione Sanitaria.

Banner

A causa allo Stato, delle gravi difficoltà operative per diffuse e non risolte carenze strutturali e organizzative.

Per le difficoltà che riguardano la struttura di Medicina Generale e luogodegenza la cui operatività è fortemente limitata dalla carenza di personale a cominciare dalla mancanza di un Direttore Titolare, il cui incarico, da anni non viene conferito,con ciò determinandosi una situazione di precarietà organizzativa sfociata, negli ultimi mesi,nell’affidamento della responsabilità direzionale e della stessa, al Direttore dell’omologa struttura dell’Ospedale di Lamezia Terme il quale può assicurare la propria presenza in loco solo saltuariamente.

Più in generale, tale situazione di crisi è causata dal progressivo depauperamento del personale per cessazione del servizio, al quale non ha fatto riscontro un adeguato e tempestivo reintegro anche delle attrezzature diagnostiche, in specie quelle Radiologiche.

Nell’ultimo periodo la situazione complessiva, dell’Ospedale è ulteriormente deteriorata, soprattutto il funzionamento del Servizio di Pronto Soccorso. Questa situazione ha generato un clima di allarme diffuso alimentando un senso di insicurezza collettivo in difesa dell’Ospedale, che la piena funzionalità del Pronto Soccorso,dell’Ospedale di Soveria Mannelli costituisce una condizione prioritaria.

Che la popolazione non è disposta a tollerare ulteriorermente nessuna interruzione di questo essenziale servizio pubblico in violazione del diritto alla salute in questo territorio Montano.  La Delibera del Consiglio Comunale di Soveria Mannelli,chiede a ciascuno secondo le proprie Competenze, di voler adottare tutte le misure necessarie a garantire la piena funzionalità del Servizio Pronto Soccorso,dell’Ospedale di Soveria Mannelli quale presidio imprescindibile ed irrinunciabile di tutela della salute pubblica in questo Comprensorio.

L’auspicio è quello di Coinvolgere i Sindaci del Comprensorio interessato da due Aziende Sanitarie Provinciali distinte quella di Catanzaro e Cosenza, ed i Comuni del Reventino e del Savuto. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner