di ROBERTO RIZZA
Visitatori che smarriti vagano senza meta per il centro storico della città, attività commerciali che in pieno agosto, nel quartiere lido - con piena ragione - decidono di osservare il giorno di chiusura settimanale o, addirittura, di chiudere per ferie, totale assenza di servisti turistici, programmazione culturale e di intrattenimento inesistente, disservizi continui, nessuna valorizzazione dei nostri spazi urbani: la stagione turistica in città è stata ed è un disastro.
Se qualcuno pensa che il passare del tempo possa far dimenticare questo periodo si sbaglia enormemente. La città oggi merita serietà e responsabilità. I cittadini rispetto.
Bisogna fare qualcosa. Parlarne, chiamare ciascuno al proprio dovere, approfondire i problemi, studiare le soluzioni e iniziare, nel merito, una discussione seria che investa tutti gli attori territoriali della città e che coinvolga i diversi settori dell’amministrazione.
Per queste ragioni e perché penso che sulle politiche del turismo occorra una precisa inversione di rotta, questa mattina, ho depositato presso il Comune di Catanzaro, indirizzandola al Sindaco Abramo e agli assessori competenti, una richiesta di accesso generalizzato per sapere:
- a che punto sia la redazione del piano strategico di marketing e sviluppo del turismo;
- quale sia lo stato del coordinamento delle attività di accoglienza, promozione e sviluppo turistico da parte dell’amministrazione comunale;
- quali iniziative siano ad oggi state predisposte dalla stessa amministrazione comunale per la realizzazione della annunciata e promossa iniziativa denominata “Destinazione turistica Catanzaro”;
- come, con quali costi e con quali responsabilità viene gestita la comunicazione istituzionale prodotta e offerta dal portale turistico “Visit Catanzaro” (che risulta chiuso da almeno un anno) e delle relative pagine social.
- Quali siano per la stagione in corso le spese effettuate dall’amministrazione comunale con i proventi ricavati dall’imposta di soggiorno.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736