di DAVIDE ZICCHINELLA
Da decenni la Calabria è in cima a tutte le classifiche (negative) delle regioni italiane ed europee incapaci di rendicontare e spendere i fondi provenienti dall'Europa.
È sempre la stessa storia. Sciatteria politica corroborata (ovviamente in negativo) da pessime capacità dei vertici della burocrazia.
Siamo riusciti a non spendere anche gran parte delle ingenti risorse stanziate dal governo nazionale per aiutare la nostra regione, con un sistema sanitario regionale colabrodo, a fronteggiare la #Pandemia.
Fra fondi per assunzione di nuovo personale, fondi per adeguamento strutturale e tecnologico di ospedali e strutture sanitarie e risorse destinate a recuperare i ritardi della assistenza ordinaria prodotti dalla emergenza sanitaria in corso, risultano non spesi 67 milioni di euro.
È accettabile tutto questo in una Regione come la nostra dove, anche per avere risposte sanitarie per problematiche non per forza complesse, bisogna fare la valigia e partire?
Il prossimo governo regionale sarà chiamato a programmare e spendere le ingentissime risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato a sua volta dal piano europeo denominato Next Generation EU.
Dovremmo, per l'autunno, essere finalmente vaccinati anche contro la mala politica...Pertanto non facciamoci ancora del male..
#LaCalabriameritadipiù
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736