La riflessione. Zicchinella. "Torneremo ad abbracciarci ancora perché in un abbraccio c'è l'essenza della nostra umanità"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La riflessione. Zicchinella. "Torneremo ad abbracciarci ancora perché in un abbraccio c'è l'essenza della nostra umanità"

  16 maggio 2021 09:04

 di DAVIDE ZICCHINELLA*

Il soprannome con il quale i miei avversari politici ( pochi in verità e tutt'altro che buoni) usavano pensando di apostrofarmi malamente, in era pre-covid-19, era "baci e abbracci". Credendo in qualche modo di offendermi con tale nomignolo, non si rendevano conto di dire (forse per la prima ed unica volta) una verità assoluta sul mio conto. Da sindaco ero veramente generoso di abbracci e baci ai miei concittadini. Specialmente verso i più anziani. Non da meno da pediatra. Come non stringere in un abbraccio e riempire di baci un bambino che piange perché sta poco bene o più semplicemente perché ha paura della visita??? A me capitava sempre, ovviamente previo consenso dei genitori che generosamente mi hanno sempre assecondato questa mia richiesta, spesso meravigliandosi del fatto stesso che addirittura la facessi.

Banner

Ammetto che durante questa pandemia, speriamo ai titoli di coda, ho sofferto molto il giusto distanziamento e l'impossibilità di "donare" gesti di affetto. Per me l'amicizia e la vicinanza vanno assolutamente espressi fisicamente. Sia nella vita privata che nello svolgimento di ruoli pubblici e professionali. Per me è una cosa imprescindibile. Per questo spero che grazie alla campagna vaccinale i cui benefici effetti si stanno traducendo in un  netto calo di contagi e di vittime, ci permetta presto di riprendere queste belle abitudini. Non so quando ci sarà permesso di farlo in sicurezza e tranquillità. Ma so che riprenderemo a farlo perché un abbraccio vale molto e può essere di grande aiuto e conforto. Perché in un abbraccio c'è l'essenza della nostra umanità. #caloreumano #unabbracciovirtualeatutti

Banner

*sindaco di Sellia 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner