Giovedì 11 luglio 2024 alle ore 16.30 la Sezione Fidapa BPW Italy di Catanzaro, l’ANDE Catanzaro e la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, unite, celebreranno “La Rosa d’argento”.
08 luglio 2024 19:43Giovedì 11 luglio 2024 alle ore 16.30 la Sezione Fidapa BPW Italy di Catanzaro, l’ANDE Catanzaro e la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, unite, celebreranno “La Rosa d’argento”, prestigiosa onorificenza conferita nel ricordo della storica dell’arte Prof.ssa Emilia Zinzi. La cerimonia approda quest’anno alla sua decima edizione.
Nel 2010 la tradizione ebbe inizio allorquando Marisa Fagà e Paolo Abramo, rispettivamente presidenti della Fidapa di Catanzaro e della Camera di Commercio, decisero di assegnare un premio per valorizzare il talento nelle tre categorie inizialmente individuate: cultura, impresa e giovani talenti neo laureati. Ben presto anche l’ANDE (Associazione Nazionale Donne Elettrici) ha deciso di aderire all’iniziativa e, da allora, numerosi sono gli illustri concittadini insigniti della onorificenza, donne e uomini del nostro territorio che si sono distinti nei vari settori.
Tra i premiati delle precedenti edizioni ricordiamo: prima edizione 2010 Maddalena Barbieri, Lucia Boccalone, Pina Amarelli; seconda edizione 2011 Marisa Ranieri Panetta, Annamaria Bevilacqua Odoardi ed Aurora Annarita Nocera; terza edizione 2012 Alessia Sarica, Innocenza Scerrotta Samà ed Antonella Stasi. Nell’edizione del 2014 per la prima volta un uomo tra i premiati Rocco Guglielmo e poi ancora Martina Parise ed Antonia Abramo. Nel 2015 Marco Montesanti ed Amalia Bruni. Nella settima edizione del 2016 vennero premiati Michele Mercurio, Giovanni Battista Mezzatesta e Daniela Carrozza. Nell’ottava edizione del 2022 premiate Miriam Pugliese e Raffaella Zinzi e nel 2023 Elena Sodano, Franca Previti De Pace ed Elisabetta Franco Rondinelli.
Eccellenze anche per la storica X edizione 2024 de “La rosa d’argento” in nome e ricordo di Emilia Zinzi: Antonietta Santacroce premiata dalla Fidapa BPW Italy, per il suo impegno culturale ed imprenditoriale nelle XXI edizioni alla guida, come ideatrice e direttrice artistica, del Festival D’Autunno; Emilia Garito, premiata dall’Ande, ingegnere informatico catanzarese di successo a livello internazionale, nominata nel 2023 da Forbes nella lista delle 100 migliori imprenditrici e figure professionali italiane e Paola Rotella premiata da Camera di Commercio imprenditrice Socia unica della Rubino & Partners, società che ha da sempre adottato politiche di non discriminazione, pari opportunità e inclusione, prima azienda in Calabria certificata per la parità di genere.
Dopo i saluti istituzionali affidati alle Presidenti Rossella Barillari per Fidapa e Roberta Porcelli per Ande, l’intervento del padrone di casa, Presidente Pietro Falbo per la Camera di Commercio, seguito dall’assessore alla cultura Donatella Monteverdi. Prima della consegna delle onorificenze assegnate, la Prof.ssa Matilde Zinzi, anch’essa storica dell’arte, fornirà una breve testimonianza sulla figura personale e professionale di Emilia Zinzi. Dopo l’assegnazione dei premi le conclusioni non potevano che essere affidate a Marisa Fagà, ora presidente Nazionale Ande, ma ideatrice nel 2010 in qualità di Presidente Fidapa della sezione di Catanzaro del riconoscimento.
Appuntamento a giovedì 11 luglio , alle ore 16:30 presso la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone Vibo Valentia, Via Menniti Ippolito n. 16 Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736