Una SB Gela trasformata la spunta al PalaPulera’ sulla Basket Academy 79-81. Della squadra che all’andata i giallorossi avevano asfaltato a domicilio neanche l’ombra.
Gelesi atleticamente esuberanti e micidiali nel tiro dalla distanza hanno martellato per i primi due quarti il team giallorosso, che sembrava stordito, quanto sorpreso, oltre che incapace di costruire difese efficaci.
Giocatori quali Incremona, Ventura, Mac Donald e Lisica sembravano usciti da un draft NBA, meritando il vantaggio di 19 punti sui catanzaresi alla fine del primo tempo. Anche in quella fase solo Andrea Procopio reggeva botta, peraltro forte di un’ottima percentuale realizzativa ai tiri liberi.
Al rientro dagli spogliatoi sono comparsi sul parquet Fall e Sabbatino, tenuti fin lì in panchina per ragioni prudenziali, attese le precarie condizioni fisiche. I due veterani di lusso, uniti a Procopio, ancora più performante ed alla turnazione dei gemelli Corapi, sempre puntuali con il tiro da tre, hanno riportato in linea di galleggiamento l’Academy, che ha recuperato il distacco accumulato nel primo tempo ed addirittura, negli ultimi minuti, è andata per ben tre volte ad impattare il conto con il Gela, che già aveva perso il terzo quarto 23-18.
Procopio, anche nel finale, ha dato dimostrazione di tutto il suo talento, nonché della tempra straordinaria di play di lusso, tanto da chiudere il suo scoring a 38 punti e dodici assist. Numeri da MVP del campionato. Poi, a causa delle consuete scelte arbitrali in palese danno dei giallorossi, la rimonta non si è potuta concludere felicemente, lasciando il meraviglioso pubblico del Pala Pulera’ con una grande amarezza, ancorché con la consapevolezza del grosso impegno profuso dai ragazzi dell’Academy nel secondo tempo. Adesso la società vorrà analizzare con cura l’insieme degli accadimenti ed assumere adeguate decisioni per il prosieguo del campionato.
BASKET ACADEMY CATANZARO-SB GELA 79-81 (13-26; 15-21; 23-18; 28-16)
CATANZARO
Corapi R. 8, Chiarella, Riverso, Corapi M. 3, Fall 7, Brugnano 4, Foure, Sabbatino 4, Sipovac 3, Procopio 38, Shvets 6, Diop 6. All. Arigliano, primo ass. Marano, secondo ass. Giglio.
GELA
Vancheri, Incremona 12, Ameziane 13, Van Der Berg 8, Ceballos 4, Ventura 15, Mac Donald 12, Kucic 2, Lisica 15, Fomba. All. Bernardo, ass. Savarese, Arbitri: Cristarella, Paludi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736