La scienziata Catalina Curcenau incontra gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Falerna-Nocera

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La scienziata Catalina Curcenau incontra gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Falerna-Nocera

  23 marzo 2024 20:01

Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna di Nocera, la Dottoressa Catalina Curceanu, Scienziata, Astrofisica di fama mondiale, primo Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori di Frascati, ha incontrato gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Falerna-Nocera, diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Rosaria Calabria, nell’ambito di un interessante incontro formativo di grande interesse e attualità sull’Astronomia dal titolo “I Misteri dell’Universo: i buchi neri”, organizzato dalla scuola.

Autrice di più di 400 articoli scientifici e di un libro dal titolo “Dai buchi neri all’adroterapia. Un viaggio nella Fisica Moderna”, la Dottoressa Catalina Curceanu dirige attualmente un gruppo di ricerca che svolge esperimenti nell’ambito della fisica nucleare e della fisica quantistica, sia in Italia che all’estero ed è a capo delle collaborazioni internazionali SIDDHARTA2 (esperimento sull’acceleratore DAFNE dei Laboratori Nazionali di Frascati) e VIP (esperimento ai Laboratori Nazionali di Gran Sasso). Coordina vari progetti internazionali e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali.

Banner

Nell’incontro di venerdì, l’Insigne Astrofisica, con linguaggio chiaro, adeguato all’età dei ragazzi, arricchito da affascinanti metafore e supportato dalla proiezione di splendide illustrazioni (slide), ha incantato alunni e docenti per più di due ore, parlando della struttura dell’universo, dei miliardi di galassie che ci circondano e dei misteriosi “Buchi neri”, tema centrale dell’incontro formativo, alla luce dei suoi studi e delle sue esperienze professionali.

Banner

L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata ad un ampio dibattito, un momento particolarmente interessante durante il quale, alunni e alunne, spinti da curiosità conoscitiva e sensibilità verso l’argomento, hanno posto alla Scienziata innumerevoli domande tra le quali alcune mirate a conoscere il percorso da intraprendere per diventare scienziati.

Banner

L’ incontro formativo è stato fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Rosaria Calabria allo scopo anche di incentivare, la partecipazione dei ragazzi e soprattutto delle ragazze nello studio delle discipline STEM (Scientifiche. Tecnologiche, ingegneristiche e matematiche), per sviluppare nuove competenze spendibili nel campo del lavoro ma anche per sottolineare che bisogna  sconfiggere gli stereotipi di genere; e la dott.ssa Curceanu è un esempio straordinario di quanto le donne possano eccellere nel campo della scienza e della ricerca.

Ha partecipato all’incontro, in qualità di ospite d’onore il Professore Astronomo Fausto Perri che ha rivolto un caloroso saluto alla dottoressa Catalina Curceanu ed a tutti i presenti.

Presenti anche l’Assessore Teresa Macchione ed il Consigliere Comunale Franco Mendicino.

L’incontro è stato allietato da musiche a tema eseguite dagli allievi del Conservatorio Statale di Musica “ Tchaikovsky” di Nocera Terinese  e della Classe di Strumento musicale di Clarinetto dell’Istituto di Falerna-Nocera, curate dalla prof.ssa Burgo Mariagrazia.

Da rilevare il lavoro svolto dai docenti di Scienze; Masi Vittorio, Belmonte Emiliana, Saffioti Maria Grazia, Maio Giusy; Garofalo Maria Franca nei giorni precedenti l’incontro con gli alunni delle proprie classi nella produzione di cartelloni illustrativi o nell’esecuzione di semplici esperimenti. L’incontro è stato curato nei dettagli dalla prof.ssa Lucia Bonalumi.

Sabato 23 marzo, presso la Scuola Primaria di Falerna Scalo, la Dottoressa CatalinaCurceanu , ha tenuto una giornata di formazione per i docenti dell’Istituto Comprensivo sull’affascinante vita di una stella” , durante la quale ha ripercorso, con l’ausilio di bellissime immagini,  la storia evolutiva di questi corpi celesti: dalla loro nascita per semplice aggregazione di atomi dovuta alla gravità, ai cambiamenti strutturali che subiscono fino alla loro morte.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner