di ACHILLE COLACINO
Marcellinara - Durante lo scorso weekend si è tenuta, nella cornice della Sala della Cultura comunale, un interessante incontro culturale organizzato dall'Associazione Femminile "I Fili di Arianna", guidata dalla Presidente Rita Paonessa. L'evento si inserisce nel Progetto "Marcellinara città che legge" ed infatti, a fare gli onori di casa, era presente il sindaco Vittorio Scerbo.
I fili di Arianna, da sempre in prima fila per la promozione della cultura in paese e nel circondario, ha voluto così ospitare un'autrice con la quale si è instaurato un bel rapporto di stima reciproca sin dal 2011, il primo anno che la signora Marisa Fasanella è stata invitata a Marcellinara per presentare una sua opera.
Come ha ricordato la Presidente Rita Paonessa nel suo saluto al pubblico presente, la scrittrice del cosentino in passato così si era espressa: "vorrei tornare a Marcellinara per vedere crescere la trama di questi FILI colorati che sono le radici di questa terra straordinaria". La scrittrice, appunto, ha presentato il suo ultimo lavoro, "Madri", che, sempre secondo la Presidente dei Fili, "ha un linguaggio graffiante, originalissimo, che svela un teatro tutto al femminile con una scrittura potente ed emotiva". Questo libro racchiude 11 storie e "il racconto dei racconti", in cui l'autrice affronta, come dice lo stesso titolo, il delicato tema della maternità, universo di una complessità tale che spesso però rimane "ingabbiata nei luoghi comuni di una serenità semplicistica e patinata, col risultato di lasciare la donna sola e smarrita di fronte ad un evento che di fatto cambia e sconvolge la vita".
La scrittrice, nel suo intervento, ha chiosato. "mi interessava raccontare le fragilità delle figlie diventate madri". A nome di tutte le donne dell'Associazione iI Filo di Arianna, presenti pressoché al completo, la Presidente Rita Paonessa ha consegnato la tessera di Socia onoraria a Marisa Fasanella, "per suggellare nel tempo la sua presenza tra noi e la nostra amicizia, tanto cara anche alla compianta Silvana Scerbo". L'artista orafo marcellinarese Gianluca Musacchio ha voluto infine omaggiare la scrittrice con una sua creazione originale. frutto del suo talento. Gli intermezzi musicali tra le letture dei brani del libro presentato alla comunità di Marcellinara sono stati sapientemente curati invece dal maestro nino borrino, docente di chitarra presso l'I.C. "Patari-Rodari" di Catanzaro, nonché musicista di fama che tiene concerti anche con personalità di fama internazionale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736