La scuola che fa notizia, “Tg straordinario” per la festa della donna alla Pascoli-Aldisio di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La scuola che fa notizia, “Tg straordinario” per la festa della donna alla Pascoli-Aldisio di Catanzaro

  08 marzo 2022 08:37

Oggi, 8 marzo ricorre la Giornata internazionale dei diritti della donna per ricordare le conquiste sociali ottenute ma, anche, per non dimenticare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Proprio in occasione di questa giornata i ragazzi e le ragazze delle classi terze della Scuola secondaria di I grado dell’IC Pascoli – Aldisio, coordinati dai loro docenti di Lettere, prof.sse Musolino A., IannìC., Spagnuolo R., Brescia M., Gregorace L., e di Lingue straniere, prof.ssa Manduca A. e prof. Opera L., si sono lasciati guidare alla scoperta delle personalità femminili che si sono distinte per la loro indole, il loro estro, la passione, la tenacia, la forza di credere nelle loro idee e di combattere per la loro realizzazione.

Con grande entusiasmo del Dirigente scolastico Raul Elia e dei docenti è stata accolta la proposta della Prof.ssa Marasco A. di andare in onda con un’edizione straordinaria del TG PASCOLI per onorare un giorno speciale dedicato a tutte le donne del mondo e che, oggi più che mai, diventa una delle migliori occasioni per rinnovare la consapevolezza di quanto sia necessario abbattere ogni retaggio di discriminazione e favorire un clima di pari opportunità. I ragazzi, nei loro servizi, hanno scelto alcune personalità femminili a rappresentanza di tutte le donne che con la loro vita hanno dimostrato, come disse Simone de Beauvoir, che “Donne non si nasce; si diventa”. Dopo aver raccontato di donne che hanno segnato la storia, come Mary Jackson, Rita Levi-Montalcini, Liliana Segre, Frida Kahlo, Eva Peron, la riflessione dei ragazzi si sofferma su quanto sia inaccettabile, oggi, vedere come una società avanzata, civile e democratica, possa riempire le cronache quotidiane di abusi, discriminazioni di genere, femminicidi. Ed è proprio perché questa giornata dedicata alle donne ricorda quanto ci sia ancora da combattere, che i nostri alunni e le nostre alunne hanno deciso di manifestare il loro dissenso e di farlo per tutte le donne che hanno fatto la differenza e che con la loro vita sono diventate esempio di emancipazione e di forza e per tutte le donne soffocate e spente da uomini forti solo delle loro debolezze.

Banner

Sul sito dell’Istituto e all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=uXP60STFGn8 è possibile visualizzare il video dell’edizione del TG PASCOLI, un’ideapensata, concretizzata e seguita con passione dalla Prof.ssa Marasco A. per dare ai ragazzi l’opportunità di avere “uno spazio” in cui raccontare i loro percorsi di crescita che passano attraverso i progetti e le iniziative condivise con i compagni e con i docenti, un “contenitore culturale” in cui far confluire le loro riflessioni e la loro creatività. I nostri alunni con le loro mille sfaccettature, i loro entusiasmi, le loro amarezze, i successi, le delusioni, i traguardi raggiunti e quelli mancati, la voglia di vivere e i momenti di tristezza non aspettano altro che essere guidati verso orizzonti nuovi e stimolanti e la scuola non può che accoglierli con spirito propositivo e animo aperto.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner