di CARMINE MUSTARI
La Sila e il centro storico ospitano 70 studenti di un progetto Erasmus, gli stessi sono stati prima accolti nel Centro Visita del reparto Carabinieri Forestali in località di Monaco di Taverna, i ragazzi francesi, belgi e italiani sono giunti nel comune di Taverna per una visita didattico/istruttiva sulle aree protette della Sila Piccola.
Nell'ambito del progetto “Erasmus+Articap", seguendo l’invito e la richiesta dell'I.I.S. Guarasci - Calabretta di Soverato, istituto partner in altre attività del Reparto Biodiversità. Alla visita hanno partecipato 20 ragazzi belgi dell'Athénée Provincial mixte "R. Warocque" di Morlanwelz,19 ragazzi francesi del Licée "F. Daguin" di Mérignac e 31 ragazzi italiani, tutti accompagnati dai relativi docenti.
Una visita che ha regalato emozioni ai tanti ragazzi provenienti dall’estero, che hanno reagito con estrema meraviglia alle amenità naturali e paesaggistiche del comune di Taverna, un territorio tanto vasto e variegato che offre spettacoli mozzafiato, e soprattutto la possibilità di respirare l’aria più pura d’Europa. La visita in Sila seguiva comunque la sortita nel centro storico di Taverna, qui la folta delegazione è stata accolta nel Chiostro di San Domenico dal Sindaco di Taverna e i rappresentanti dell'Istituzione museale con il direttore del Museo Giuseppe Valentino e da Artè Cooperativa presieduta da Giovanni Duro per i servizi integrativi del Museo.
Ad accompagnare il folto gruppo nel corso della giornata la referente del progetto Miriam Cilurzo, la quale ha in sintesi spiegato come le attività dello stesso progetto “Erasmus + Articap” mirano a realizzare una campagna di sensibilizzazione sulla disabilità , infatti il tema dello stesso programma educativo si accompagna ad un quesito che è anche il titolo specifico di tutte le attività curriculari, ovvero: "Cos'è la disabilità a scuola in Europa?" attraverso la mediazione artistica e promuove l'inclusione degli alunni disabili. Articap è tra l’altro vincitore del Premio della Fondazione Hippocène 2022 nella categoria liceo generale e tecnologico.
Lo stesso sindaco di Taverna ha da parte sua espresso la soddisfazione per la scelta di individuare Taverna come comune da visitare, ricordando come l’amministrazione di Taverna sta procedendo nella politica di collaborazione con diversi atenei citando le collaborazioni con le università di Napoli, Barcellona, Malta e Reggio Calabria, avviando con le stesse diversi progetti, alcuni già realizzati e tanti altri in itinere.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736