
"La CISL Magna Grecia esprime piena solidarietà alle popolazioni colpite dalla violenta ondata di maltempo che ha interessato l’area centrale della Calabria, con particolare criticità lungo la costa jonica catanzarese e crotonese e nelle Serre".
Lo dichiara il segretario generale della CISL Magna Grecia, Daniele Gualtieri, sottolineando come "in queste ore famiglie, lavoratori e imprese stanno vivendo momenti di forte preoccupazione a causa di allagamenti, smottamenti e disagi che colpiscono territori già fragili dal punto di vista infrastrutturale e ambientale".
"È importante – prosegue Gualtieri – che dal Governo sia arrivata sin da subito una chiara rassicurazione sul riconoscimento dello stato di emergenza, uno strumento indispensabile per garantire risorse adeguate e interventi straordinari a sostegno delle comunità e per avviare il necessario percorso di riparazione dei danni subiti . Un ringraziamento va a tutti coloro che, in queste ore, stanno operando senza sosta e con grande efficienza: amministratori locali, Protezione civile, Vigili del fuoco, Forze dell’ordine, operatori e volontari, impegnati a garantire la sicurezza della popolazione e l’assistenza alle persone in difficoltà. Accanto alla gestione dell’emergenza – aggiunge Gualtieri – è necessario pensare ad investimenti strutturali e continui in prevenzione, manutenzione e cura del territorio, per ridurre il rischio idrogeologico e mettere in sicurezza aree che, puntualmente, si ritrovano a pagare un prezzo altissimo a ogni evento atmosferico intenso. Anche la Regione Calabria – conclude Gualtieri – può e deve mettere in campo azioni concrete a sostegno dei cittadini e delle attività economiche colpite, accompagnando gli interventi emergenziali con misure di rilancio e tutela delle attività economiche e del lavoro".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797