Estate, bandiera blu e tante aspettative per i gestori degli stabilimenti balneari. A Catanzaro arriva l'ordinanza di 'balneazione', firmata dalla dirigente del settore patrimonio Diana Minniti. Si tratta di una sorta di compendio di regole, che vale per i lidi e per gli stessi bagnanti, da seguire lungo il litorale costiero catanzarese
Secondo l'ordinanza la stagione estiva, la stagione balneare va dal primo maggio al 31 ottobre di ogni anni. Gli stabilimenti balneari hanno facoltà di tenere aperto anche al di fuori di questo spettro temporale. In ogni caso i lidi devono essere fruibile almeno dal 15 giugno al 15 settembre (con orario dalle 8 alle 20) in cui deve essere attivo il servizio di salvataggio.
Viene individuata la bau-beach, cioè la spiaggia in cui i cani possono stare senza limiti. La zona, nella spiaggia libera, è individuata a cento metri dall'ultimo stabilimento a Giovino in direzione di Bellino. Naturalmente ci sono tante prescrizioni, fra cui quella per i proprietari di portare con sé la museruola e il guinzaglio non lungo più di 1,5 metri. Nelle altre spiagge libere gli orari consentiti sono dalle 6 alle 7.30 e dalle 19.30 fino al tramonto.
Per gli stabilimenti balneari ci sono una serie di obblighi, fra cui quello di affiggere un cartello in cui devono essere esposti i prezzi dei servizi offerti. Naturalmente ci sono degli adempimenti legati alla bandiera blu.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736