La Staffetta della Legalità arriva a Taurianova, ‘Capitale del libro 2024’

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Staffetta della Legalità arriva a Taurianova, ‘Capitale del libro 2024’

  24 luglio 2024 15:00

di FRANCESCO IULIANO

Taurianova, ‘Capitale del libro 2024’ non poteva non ospitare una tappa del ‘Tour’ dell’associazione ‘La Tazzina della Legalità’. 

Banner

Una presenza quasi inderogabile quella dell’associazione presieduta da Sergio Gaglianese che, per l’occasione, ha presentato l’omonimo libro edito da Giacovelli Editore, che raccoglie più di 80 storie, riflessioni e testimonianze sul tema della lotta alle mafie.

Banner

Ospitato negli spazi esterni di Open Taverna, nella centralissima Piazza Italia, l’incontro organizzato dal Comune di Taurianova nell’ambito della rassegna ‘Taurianova legge - Festa del libro e della lettura’, ha visto la presenza del sindaco Roy Biasi, degli assessori  Maria Fedele e Massimo Grimaldi, del segretario e coordinatore di ‘Taurianova Capitale del libro’, Vincenzo Furfaro. 

Banner

Ed ancora, Sergio Gaglianese, la curatrice del volume, Mary Troiano, l’amministratore delegato della Guglielmo Caffè SpA Matteo Tubertini,  il caposcorta di Paolo Borsellino, Nicola Francesco Catanese, la prima testimone di giustizia in Italia (da oltre 30 anni sotto scorta) Piera Aiello, il testimone di giustizia Mauro Esposito, l’imprenditore Bruno Bonfà, il promoter Ruggero Pegna, l’imprenditore Tiberio Bentivoglio ed i soci dell’associazione, Silvio Valzani e Gianni Primerano.

Presente anche il neo assessore regionale alla Cultura, Caterina Capponi.

Una data, quella pensata per l’incontro con ‘La Tazzina della Legalità’ che ha coinciso, non a caso, con l’anniversario dell’attentato al giudice Paolo Borsellino.

A Taurianova, Capitale del Libro 2024, la carovana de ‘La Staffetta della Legalità’- l’iniziativa nata per far conoscere nelle scuole e nelle città italiane che ne chiedono la presenza, il volume arrivato nelle librerie nell’ottobre scorso e presentato in prima nazionale nella sala conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli all’interno della Camera dei Deputati -, è arrivata dopo le tappe di Firenze, Torino, Bergamo, Desenzano del Garda  (solo per citarne qualcuna).

«Un incontro - ha commentato Sergio Gaglianese - che è stato utile per rimarcare il ruolo della cultura, essenziale, a nostro giudizio, per il sano sviluppo del territorio e, soprattutto, di quelli che ancora sono pesantemente condizionati dalla presenza ingombrante delle mafie».

Dello stesso avviso Mary Troiano che ha rimarcato il valore di tali iniziative «soprattutto - ha detto - per dare ai giovani le migliori opportunità per costruire il proprio futuro lontani dai condizionamenti di ogni genere e collegati ad una economia illegale».

Al termine dell’incontro il sindaco Roy Biasi nel consegnare a Sergio Gaglianese la scultura che rappresenta ‘Taurianova Capitale del Libro 2024’, lo ha invitato a ritornare nella città della Piana per portare il messaggio della cultura della legalità, anche nelle scuole.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner