La stagione dell'Agimus Catanzaro entra nel vivo con il concerto per pianoforte del Maestro Nicotera

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La stagione dell'Agimus Catanzaro entra nel vivo con il concerto per pianoforte del Maestro Nicotera

  24 febbraio 2022 18:49

La stagione concertistica della sezione A.Gi.Mus di Catanzaro, dopo il concerto inaugurale della scorsa settimana, entra nel vivo con nuova esibizione questa settimana. Venerdì 25 Febbraio, alle ore 18:30, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, si esibirà il pianista M° Giovanni Nicotera.

Il programma del concerto

Banner

Il programma per la serata verterà sulla storia del jazz: verranno proposti i brani di compositori come Kosma, Berlin, Marks e Simons, Martino, Warren e Gordon, i quali saranno interpretati in chiave personale dal pianista.

Banner

La carriera del musicista

Banner

Giovanni Nicotera, nato a Soveria Mannelli (CZ), classe 1995, è un pianista, compositore, arrangiatore e polistrumentista. Dopo una formazione iniziale da autodidatta, s’iscrive al Conseravtorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, dove consegue il diploma nel 2016, sotto la guida del maestro Aurelio Pollice. La formazione di Giovanni non è soltanto prettamente classica, ma spazia verso generi musicali diversificati, quali il pop, rock, jazz, fusion, musica elettronica.

Nel corso degli anni compone colonne sonore originali per film, cortometraggi, videogiochi, realizza brani come omaggio per la casa reale inglese, collabora con musicisti e cantanti di vari paesi del mondo, suona con Dave Howard, professore del prestigioso Berklee College of Music di Boston.

Nel 2018 si esibisce come pianista al Caffè Pedrocchi di Padova per tutta la durata della stagione estiva, esibendosi anche con artisti internazionali.

Dal 2019 è docente al Liceo coreutico "Tommaso Campanella" di Lamezia Terme (CZ).

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner