di MASSIMO PINNA
GIRIFALCO - Viale Dante, un fiume d’acqua. Sono bastati pochi minuti di pioggia per trasformare l’importante arteria cittadina di Girifalco in un torrente. Rendendo difficile persino la circolazione stradale e naturalmente impossibile quella pedonale. Siamo nel centro cittadino, dove, anello di comunicazione viaria tra diversi quartieri e il principale corso, viale A. Migliaccio, viale Dante è da mesi peraltro al centro del confronto, se non dello scontro politico per la sua manutenzione. E le conseguenze provocate dalla pioggia non aiutano certo a calmare gli animi. Il perché è presto detto.
Dopo mesi di interruzioni, tombini saltati, proteste e deviazioni stradali, finalmente nei mesi scorsi sono iniziati i lavori di ristrutturazione. Lavori terminati da circa un mese e che sono costati complessivamente 100 mila euro circa, mica bruscolini. 70 mila euro iniziali ai quali si sono aggiunti altri 30 mila euro in corso d’opera. Risultato? Come si può vedere dal video e dalle foto, è bastata un po' di pioggia per trasformare viale Dante. Situazione che ha riacceso, quindi, la polemica cittadina, con il gruppo di opposizione dei Democratici all’attacco della gestione amministrativa della compagine guidata dal sindaco, Pietrantonio Cristofaro. “Sindaco, assessori, consiglieri, presidenti vari a supporto di Pietrantonio Cristofaro, ecco a voi viale Dante Alighieri, un lavoro costato centomila euro - scrivono - vergognatevi e chiedete scusa ai Grifalcesi e – la pesante richiesta politica – ora ancora di più, questo è il motivo per cui vi chiediamo di dimettervi per manifesta incapacità. Il paradosso ridicolo – denunciano – se non fosse tragico è che la mattina spesso manca l’acqua nelle case ma la sera, come si vede, abbondiamo”.
Una situazione inverosimile. Vedremo nei prossimi giorni come si evolverà la situazione che già da ora però non promette bene, essendo ancora agli inizi di una lunga stagione di piogge autunnali prima e invernali dopo. Peraltro, si segnala anche un’altra situazione pericolosa dovuta alle piogge, quella di località San Marco (vedi foto) nei pressi della circonvallazione cittadina.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736