La Strada Medio Savuto-Decollatura-Soveria Mannelli diventerà realtà, Macrì (Lega): "Determinante intervento Salvini”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Strada Medio Savuto-Decollatura-Soveria Mannelli diventerà realtà, Macrì (Lega): "Determinante intervento Salvini”
Il presidente dell'Ordine degli Architetti di Catanzaro, Pino Macrì  
  05 luglio 2025 22:02

L’architetto Pino Macrì,  Responsabile Regionale del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Lega, in una nota stampa plaude all’importante interessamento del Ministro Salvini per i problemi delle infrastrutture viarie in Calabria e si sofferma in particolare sulle nuove risorse finanziarie che serviranno per il completamento della strada Interna del Medio Savuto -Decollatura- Soveria Mannelli.

Scrive Macrì:

Banner

Questa strada, voluta negli anni 80’ da governi provinciali  condizionati da una politica conflittuale e poco attenta alla richiesta dei territori non è stata mai completata creando ritardi nello sviluppo che solo la laboriosità di aziende virtuose hanno garantito processi di conservazione del territorio. Questo tronco  stradale, doveva servire e serve ancora con più veemenza per il recupero delle aree interne del Reventino attraverso il collegamento con  l’autostrada A2 del Mediterraneo e l’asse stradale di collegamento con l’importante arteria della SS. 280 – Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme.

Banner

 

Banner

Questo territorio è uno dei tanti della nostra Regione che ha subito ritardi per la mancanza di infrastrutture a partire delle aree interne operose ma prive di reti di trasporto e collegamenti adeguati. Questo finanziamento è finalizzato alla realizzazione di ulteriori  tronchi  stradali di collegamento tra la S.S. 280 dei Due Mari e la S.S. 616 del Medio Savuto, infrastruttura strategica per la mobilità e lo sviluppo dell’entroterra calabrese, in particolare dell’area del Reventino.

 

E’ il risultato dell’azione politica della Lega Salvini Premier, guidata a livello regionale dal Commissario On.le Filippo Mancuso che sta affiancando i territori per la realizzazione delle opere infrastrutturali necessarie alla nostra Regione.

 

Questo intervento è garantito dall’enorme finanziamento che il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha garantito per la Calabria e il Ponte sullo Stretto con un importo di circa 52 Ml. Un opera per lo sviluppo e l’occupazione.

Opere previste per interventi infrastrutturali in Calabria:

-Completamento della 106 Jonica – Reggio Calabria-Squillace

-Completamento della 106 Jonica – Sibari-Catanzaro;

-Completamento della Trasversale delle Serre: Satriano-Vazzano – Autostrada del Mediterraneo;

-Elettrificazione della Rete Ferroviaria Jonica.

-Hub interportuale di Gioia Tauro - Interventi di tipo infrastrutturale ed industriale

-Linea ferroviaria Catanzaro Lido-Lamezia Terme Centrale – Ammodernamento.”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner