di FRANCESCO IULIANO
Saranno gli studenti degli Istituti scolastici superiori della città i protagonisti della terzo appuntamento de “La Tazzina della Legalità”, il format ideato dal vicepresidente nazionale di Confassociazioni, Sergio Gaglianese, all’indomani dell’attentato incendiario, nello scorso mese di luglio, ai danni della Guglielmo caffè Spa, alla sede in località Copanello, nel comune di Stalettì.
“100 passi - percorso legalità”. Questo il titolo dell’incontro in programma domani, con inizio alle 9,30, allestito nella sala congressi dell’Hotel Guglielmo moderato da Sergio Gaglianese e dalla docente Mary Troiano.
All’evento, che fa seguito all’incontro dell’agosto scorso allestito negli spazi della ‘Rotonda’ di Copanello ed a quello di dicembre scorso organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, parteciperanno gli studenti degli Istituti scolastici superiori della città che avranno la possibilità di confrontarsi con i protagonisti dell’evento.
Dopo i saluti istituzionali, porteranno il loro contributo i due agenti del Reparto scorte della Polizia di Stato di Palermo, Salvatore Lopresti e Nicola Catanese (caposcorta giudice Borsellino), Vincenzo Chindamo, Maria Antonietta Rositani (vittima di violenza), gli imprenditori Bruno Bonfà, Tiberio Bentivoglio, Francesco Cascasi e Mauro Esposito.
Prevista anche una tavola rotonda alla quale parteciperanno l’opinionista Suor Maria Alfieri, l’onorevole Mario Tassone e l’avvocato Peppino Mariano, don Gaetano Rocca, Raffaele Maurotti (direttivo nazionale Coisp), il consigliere delegato della Guglielmo caffè, Matteo Tubertini, il medico Giovanni Primerano, il segretario Cisal Catanzaro, Giuseppe Mazzei.
In collegamento web, gli interventi del direttore del Quotidiano del Sud, Roberto Napoletano, e dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con Confassociazioni, Cisal provinciale Catanzaro, Coisp, Guzzo, Present & Future. Confermata la partecipazione di un a rappresentanza dell’Us Catanzaro 1929.
Nel corso dell’incontro sarà rilanciata l’iniziativa della ‘Borsa di studio’ de La Tazzina della Legalità ideata da Antonino De Masi riservata agli studenti universitari dell’Umg di Catanzaro ed ai frequentatori delle quinte classi degli istituti superiori.
A margine dell’incontro le sezioni cittadine delle associazioni Rotary Club, Soroptimist, Ammi, Fidapa, Anfi e Cisal, coordinati da Annarita Palaia, si organizzeranno a sostegno di Maria Antonietta Rositani, vittima di violenza da parte dell’ex marito e vittima inconsapevole delle distorsioni della burocrazia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736