La torch run arriva oggi in cittadella regionale, una Cittadella forse mai così piena di allegria e di giovani come oggi.
"Questo evento ha un significato simbolico legato alla speranza quale messaggio di positività, una ripartenza all'insegna dei valori dell'inclusione, dell'integrazione, del sacrificio che solo la cultura sportiva può promuovere. Sono oltre mille gli studenti presenti oggi, che hanno risposto all'appello lanciato dal Presidente Occhiuto e da me assieme a tutte quante le istituzioni scolastiche calabresi, il mondo dell'associazionismo sportivo, della disabilità tutti insieme a trasformare questa piazza in un teatro all'aperto e lanciare questi importanti messaggi legati anche ad una stagione diversa che deve essere quella che apparterrà alla Calabria in questo quinquennio: insieme si può. E tutte le istituzioni presenti, civili, militari, religiose, tutte insieme poichè la Calabria deve rinascere e i giovani sono il nostro presente e il nostro futuro, la classe dirigenziale e politica che stiamo formando per dare un'opportunità al nostro territorio". Così ai nostri microfoni la vicepresidente della Regione Giusy Princi.
"Ci sono delle risorse all'interno del Pnrr destinate alle scuole ed allo sport -continua Princi- recentemente assieme all'assessore al ramo stiamo supportando i Comuni con importanti risorse destinate all'impiantistica sportiva ed all'edilizia scolastica. Lo stiamo facendo supportando i Comuni che sono gli enti attuatori del Pnrr con una task force che abbiamo garantito loro per essere accompagnati durante tutto l'iter procedurale. Stiamo riprogrammando le nostre risorse per il prossimo quinquennio e quindi stiamo investendo intorno a questo. Il presidente Occhiuto proprio stamattina lancerà ciò che andiamo a fare a breve, ossia destinare allo sport legandolo all'inclusione sociale importanti risorse. E' questa la nostra mission e, quindi, il nostro obbiettivo".
Una giornata importante, dedicata all'inclusione. "Una bella giornata perchè la piazza della Cittadella si popola di vita dopo due anni di emergenza covid che ha impedito manifestazioni del genere. -ha dichiarato il presidente Roberto Occhiuto- E' bello che gli uffici regionali siano frequentati oggi da 1000 giovani studenti, ancor più bello che ci siano studenti calabresi e studenti ucraini, accolti nelle nostre scuole. Desidero esprimere un sincero apprezzamento per il lavoro svolto dalla vicepresidente Princi volendo fortemente organizzare questa iniziativa, e anche per il comitato paralimpico che ha ottenuto grandi successi in Calabria dimostrando che gli sfori che ha fatto producono risultati. E' nostro dovere renderci disponibili a valorizzare questi sforzi e oggi stiamo cercando di farlo".
Sono previsti dei fondi destinati al mondo dell'inclusione ma anche allo sport e alle strutture scolastiche?
"Il problema della Calabria come sapete non è quello delle risorse, -risponde Occhiuto ai nostri microfoni- le risorse ci sono e sono disponibili nei programmi operativi. Il programma è spendere queste risorse nel modo migliore. Ma sono convinto che la qualità delle associazioni del terzo settore coinvolte in eventi del genere ma soprattutto nelle attività che oggi si presentano e il lavoro dell'assessore Princi dimostrerà che queste risorse si possono spendere nel modo migliore. Per cui faremo i giusti investimenti per sostenere e lo sport paralimpico e le attività legate all'inclusione sociale nelle scuole".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736