di CARLO MIGNOLLI
Da giorni, i quartieri di Catanzaro vivono una situazione drammatica e insostenibile: l'assenza d'acqua. Le zone più colpite, come Santa Maria, Corvo e Mater Domini, sono allo sbando. In queste aree, la carenza di un bene primario come l'acqua si manifesta quotidianamente, causando enormi disagi per i residenti. La nostra redazione ha ricevuto centinaia di segnalazioni da parte di cittadini esasperati.
La Sorical, dal canto suo, ha comunicato che i problemi di oggi nei quartieri di Santa Maria e Corvo sono dovuti a lavori effettuati dal Comune nella giornata di ieri. Questo ha portato alla chiusura della linea che alimenta i serbatoi di queste due zone. Tuttavia, questa giustificazione appare come un palliativo da parte del Comune a una situazione che si trascina da troppo tempo. I residenti sono stufi di ascoltare sempre le stesse scuse, mentre le loro famiglie, inclusi bambini piccoli e anziani, soffrono ogni giorno di più.
La mancanza d'acqua non è l'unico problema. Le riparazioni provvisorie eseguite dal Comune sono spesso fonte di ulteriori disagi: allagamenti e odori nauseabondi si verificano di frequente, rendendo la vita dei cittadini ancora più difficile.
I residenti esasperati chiedono urgentemente risposte e soluzioni definitive dal Comune. È inaccettabile che nel 2024 ci siano famiglie costrette a vivere senza acqua per giorni interi. La crisi idrica sta mettendo in ginocchio interi quartieri, minando la qualità della vita e la salute pubblica. È ora che le autorità locali si assumino le loro responsabilità e intervengano con decisione per risolvere una situazione che non può più essere tollerata. La popolazione di Catanzaro merita rispetto e attenzione e, soprattutto, merita di vedere garantito l'accesso a un bene primario e fondamentale come l'acqua.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736