A conclusione di un anno scolastico molto difficile per tutta la scuola italiana, l’Istituto comprensivo Nord-Est Manzoni di Catanzaro, guidato dalla Dirigente Flora Alba Mottola, ha voluto regalare ai bambini delle classi seconde, della scuola primaria, un lungo percorso alla scoperta di sé stessi. Un percorso in cui i piccoli studenti, anche a distanza, sono riusciti a trovare uno spazio di riflessione condiviso, per raccontarsi.
Il progetto “Giornaliamo”, realizzato dalla maestra Anna Rita Marzano e dalla professoressa Elisa Viapiana, è stato incentrato sulla creazione di un giornalino scolastico, che desse modo ai bambini di sperimentare modalità diverse di espressione di sentimenti, azioni ed emozioni del vivere quotidiano, anche, in periodo di pandemia. Partendo dalla scoperta del funzionamento di una redazione giornalistica i piccoli scrittori sono diventati redattori e hanno potuto esprimere sé stessi, guidati dalle insegnanti e da un percorso che, partendo dagli obiettivi dell’educazione civica, ha sviluppato abilità e competenze comunicative ed empatiche.
Il risultato di questo straordinario viaggio è un giornalino scolastico pieno di colori, emozioni, racconti che i bambini hanno voluto regalare agli adulti, con il loro modo tutto magico di rendere la realtà più bella e l’apprendimento un gioco.
Filo conduttore di questo percorso, appena concluso, è stato l’amore per il bambino e la passione che anima da sempre gli insegnanti di questo istituto che, guidati dalla Dirigente, hanno saputo trasformare in tangibili emozioni un percorso didattico finalizzato al raggiungimento di competenze essenziali al proseguimento degli studi di questi alunni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736