Riceviamo e pubblichiamo una nota del Gruppo Consiliare di Opposizione “UniAmo Botricello”
Ancora una volta, anche durante la seduta del consiglio comunale del 22 febbraio c.a., il Sindaco si è esibito in un squallido e indecoroso spettacolo, nel corso del quale ha messo in mostra il peggio di se stesso (forse conoscendo il personaggio si potrebbe parlare del meglio di se stesso).
Si stava discutendo la proposta della maggioranza di riduzione dell’aliquota IMU di 0,1 %, punto all’ordine del giorno illustrato dalla vicesindaco. Il consigliere Salvatore Valea manifestava la contrarietà del gruppo di Opposizione in quanto la riduzione del tributo Imu era insignificante e si traduceva in un risparmio di pochi euro all’anno per i cittadini. La discussione, nonostante le legittime diversità politiche, si sviluppava in un clima di normale dialettica politica. A questo punto interveniva il Sindaco, che incapace di rapportarsi in modo civile e istituzionale con i consiglieri di opposizione, assumeva un atteggiamento arrogante e ripetiamo privo di garbo, e attaccava la minoranza innescando una sciocca e inutile polemica che nulla aveva a che fare con il punto all’ordine del giorno.
Il penoso show del personaggio, “spalleggiato” da qualcuno che dai banchi della maggioranza sbraitava frasi sconclusionate e di difficile comprensione, continuava il tentativo di provocare la reazione dei consiglieri di opposizione, forse utile a rafforzare la sceneggiata e magari rappresentare un’altra occasione per potersi auto vittimizzare come lui è abituato a fare.
Non corrisponde assolutamente al vero che il risparmio è di circa 30 euro per ogni contribuente. Basta fare una banale simulazione per rendersi conto della presa in giro nei confronti dei cittadini. Calcolando una rendita catastale di 350 euro, che rappresenta la media per abitazioni di categoria A, ci si accorge che con l’aliquota al 1,04 %, in vigore nel 2024, l’importo da pagare è di euro 611,52 euro. Rifacendo lo stesso calcolo, applicando l’aliquota del 1,03 %, ossia con la riduzione dello 0,1 % decisa dal Sindaco, l’importo da pagare è di euro 605,64.
La differenza tra quanto pagato nell’anno 2024 e quanto si pagherà nel 2025 corrisponde ad un “risparmio” di appena 5,88 euro. Stiamo parlando di meno di un quinto dì centesimo al giorno. Letteralmente una elemosina che offende la dignità dei cittadini di Botricello che vengono considerati alla stregua diaccattoni. Sindaco i Botricellesi non hanno bisogno delle tue elemosine. Vergogna. Sindaco continua pure a spendere i soldi pubblici per organizzare inutili feste e festini al solo scopo di appagare la tua vanità.
Continua pure a vantarti e sentirti orgoglioso quando alcuni appalti pubblici vengono aggiudicati con il ribasso dell’ 1%. Continua a svendere per pochi spiccioli il territorio di Botricello per consentire la realizzazione di invasivi ecomostri fotovoltaici a vantaggio di operatori privati. Continua tranquillamente la tua vuota propaganda, ma ricordati che i nostri concittadini si stanno rendendo conto del tuo modo di amministrare ed al momento giusto sapranno cosa fare.
I Consiglieri di Opposizione
Antonio Condito, Ugo Mezzotero e Salvatore Valea
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736