E' stato presentato ufficialmente il film “L'Afide e la Formica” l'opera prima di Mario Vitale realizzata con il sostegno del Mibac, Calabria Film Commission e Rai Cinema le cui le riprese si stanno svolgendo in questi giorni a Lamezia Terme.
All'incontro con la stampa, in un hotel del Lametino, erano presenti il regista Mario Vitale, gli attori Giuseppe Fiorello, Cristina Parku e Alessio Praticò, il produttore del film, Luca Marino della Indaco Srl; i rappresentanti della Calabria Film Commission, il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro; l'assessore comunale al Turismo e Spettacolo, Luisa Vaccaro; l'assessore comunale alla Cultura, Giorgia Gargano. 'L’Alfide e la Formica” è i primo lungometraggio del regista lametino Mario Vitale. Con i suoi soli 35 anni di età, Vitale vanta già diversi importanti riconoscimenti cinematografici. E in questa sua opera prima dirige il grande Beppe Fiorello, che ha deciso di prendere parte al film, apprezzandone subito la qualità del progetto ed il valore artistico. Le riprese del film hanno già preso inizio. Il film è un progetto tutto calabrese, infatti il set cinematografico è strutturato tutto nella città di Lamezia Terme. Un risultato importante per la città e il centro storico di Lamezia Terme che non sarà solo sfondo, ma sarà parte integrante della sceneggiatura. Il film di Mario Vitale è stato scritto con la collaborazione di Saverio Tavano, Francesco Governa e Josella Porto ed è vincitore del bando di produzione della Calabria Film Commission.
La trama
“L’Alfide e la Formica” è la storia di una musulmana che vive in Calabria. Una ragazza con tutte le problematiche tipiche della sua età e con la voglia di sentirsi libera di vivere la sua adolescenza. Fatima conosce un professore di educazione fisica a cui è morto un figlio. L’uomo è ossessionato da una maratona che aveva fatto correre anche a lui. Nasce così un rapporto simbiotico tra i due che attraverso questa “corsa” riusciranno a liberarsi dei loro demoni. Fatima troverà il modo di fuggire dall’oppressione della sua famiglia e lui a far pace con quel figlio che spesso nella vita aveva abbandonato.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736