Lamezia, l'analisi di De Biase (Fi) sull'amministrazione Mascaro e la gestione dei finanziamenti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lamezia, l'analisi di De Biase (Fi) sull'amministrazione Mascaro e la gestione dei finanziamenti
Salvatore De Biase
  20 febbraio 2024 15:04

"L'Amministrazione Mascaro, nell'ambito del suo impegno per lo sviluppo del territorio lametino, ha diligentemente conseguito finanziamenti conformi al programma stabilito? Ha saputo capitalizzare risorse e opportunità provenienti sia a livello nazionale che europeo? Un'analisi esaustiva del panorama complessivo sembra suggerire una risposta affermativa.

In virtù di tale premessa, è imperativo giudicare un'amministrazione, indipendentemente dal suo schieramento politico, in base agli atti concreti che pone in essere, valutando con obiettività la sua volontà di agire. L'attenzione dovrebbe rivolgersi a quanto pianificato, programmato e recuperato in termini di finanziamenti, per il progresso della propria città.

Banner

A tal proposito, attraverso l'osservatorio politico promosso da F I, sotto la mia guida in qualità di coordinatore cittadino, sono stati scrutati con obiettività alcuni dei numerosi risultati programmatici e finanziamenti ottenuti, con l'intento di promuovere una svolta a garanzia di un futuro positivo per Lamezia.

Banner

Tra i vari finanziamenti ottenuti, si segnala un contributo significativo di 4.829.097,10 euro destinato al recupero e risanamento delle abitazioni nel centro storico di Sambiase, focalizzato sulla valorizzazione edilizia privata a scopo sociale, con particolare attenzione agli alloggi per fasce deboli. Il progetto esecutivo è stato avviato con successo.

Banner

Altresì, sono stati ottenuti 5.698.165,64 euro per la riqualificazione del quartiere “Anzaro”, mirati alla realizzazione di infrastrutture sociali, case protette per disabili, strutture ricreative, sportive e aree verdi, con progetto esecutivo e lavori già aggiudicati.

In aggiunta, un investimento di 8.645.132,99 euro è stato destinato a servizi al territorio tra via “De Gasperi”, “Piazza Fiorentino”, “Piazza 5 Dicembre”, “area mercatale”, mercato di “Piazza Botticelli”, “Piazza Garibaldi”, con ristrutturazioni e riqualificazioni di spazi urbani sociali, parco urbano, aree sportive e verde, con percorsi storico-culturali. Un vero e proprio viale tra piazza Garibaldi e piazza 5 Dicembre è stato messo in atto con lavori già aggiudicati.

Per l'area montana, risorse pari a 2.321.013,85 euro sono state allocate per l'intervento di rigenerazione dell'area polisportiva nella località Santa Maria - Sambiase nord, con progetto esecutivo e lavori aggiudicati.

Ulteriori finanziamenti sono stati garantiti per la riqualificazione del Teatro Costabile, l'edificio scolastico Borrello-Fiorentino, la messa in sicurezza dell'ex discarica Bagni e la sicurezza del territorio a rischio idrogeologico del centro storico di Lamezia Terme. Progetti e finanziamenti complessivi convergenti con il Pnrr, PiNQuA, Agenda Urbana, la Rigenerazione urbana, e il 2024 segna l'apertura dei cantieri finanziati con il Pnrr.

Tutto ciò, certamente, si accompagna a molteplici altre iniziative, offrendo ai lametini l'opportunità di osservare, valutare e, auspicabilmente, conferire maggiore fiducia alle future generazioni e un'attenzione positiva verso un governo attivo e propositivo".

Così, in una nota, Salvatore De Biase, Coordinatore FI Lamezia.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner