«A partire da lunedì 11 agosto 2025, riaprirà ufficialmente il Mercatino dei Libri Usati nella sede di via Sebastiano Guzzi n. 10, con i consueti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00. Un servizio prezioso per la città, organizzato dall’associazione Lamezia Prima di Tutto, pensato per sostenere concretamente le famiglie lametine in vista del nuovo anno scolastico.»
«Si tratta di un’iniziativa che va oltre la semplice compravendita di testi scolastici – si evidenzia nella nota – perché rappresenta una risposta concreta al caro-scuola, riducendo i costi per migliaia di studenti e contribuendo, al contempo, alla promozione di pratiche sostenibili e circolari.»
«Dal punto di vista economico, il mercatino permette di risparmiare fino al 50% sul prezzo di copertina – si sottolinea – un dato significativo se si considera l’aumento generale del costo della vita e le difficoltà che ancora molte famiglie affrontano.»
«L’iniziativa assume anche un valore ambientale – si precisa – favorendo il riuso dei materiali scolastici e riducendo l’impatto legato alla produzione e allo smaltimento dei libri, in linea con i principi dell’economia circolare.»
«A livello sociale, il Mercatino dei Libri Usati consolida una rete virtuosa fatta di collaborazione, solidarietà e partecipazione attiva dei cittadini – si conclude – dimostrando che, attraverso azioni semplici ma ben strutturate, è possibile costruire comunità più forti, inclusive e consapevoli.»
Lo scrive in una nota il consigliere comunale di Lamezia Domenico Gianturco.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736