Lamezia Terme, boom di iscrizioni alla scuola Manzoni-Augruso

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lamezia Terme, boom di iscrizioni alla scuola Manzoni-Augruso

Quest’anno si sono registrate 200 nuove iscrizioni.

  08 luglio 2023 14:53

 Boom di iscrizioni alla scuola Manzoni-Augruso di Lamezia Terme, diretta dalla preside Antonella Mongiardo, dove si registra una decisa inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni, in cui le iscrizioni sono state in costante diminuzione. 

Ecco i dati elaborati dall’ufficio statistico della Scuola relativamente alle iscrizioni. Quest’anno si sono registrate 200 nuove iscrizioni. Dato che porta l’IC Manzoni-Augruso ad avere una sezione in più nella scuola dell’infanzia (con un aumento da 3 a 4 sezioni) e una classe in più di secondaria, con un percorso musicale che conta il numero massimo di iscritti previsto dalla normativa (29). In totale, la popolazione scolastica della Manzoni -Augruso passa, quindi da 603 a 662 iscritti per il prossimo anno scolastico, che corrisponde a circa il 10% di incremento, a fronte di un calo registrato nell’ultimo triennio di circa 80 iscritti. 

Banner

Decolla anche la progettazione dei nuovi ambienti di apprendimento all’IC Manzoni-Augruso, la cui  preside a fine giugno ha dato avvio all’attività negoziale per l’acquisto di arredi e attrezzature digitali nell’ambito del PNRR “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Azione 1 - Next generation classrooms”. 

Banner

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione di “Scuola 4.0”, con la quale si prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento.

Banner

Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo sono chiamate a progettare ambienti fisici e digitali di apprendimento, caratterizzati dal rinnovamento degli spazi, degli arredi e delle attrezzature.

Nel dettagliato capitolato tecnico pubblicato sul sito della Manzoni sono state esplicitate le risorse di cui la scuola di via Ferlaino si doterà dal prossimo settembre, come arredi modulari e flessibili, dispositivi di connessione e per la fruizione di contenuti, attrezzature per aule immersive e laboratori, attrezzature per integrare l’aula fisica e ambiente/piattaforma virtuale ed incoraggiare nuove dimensioni di apprendimento ibrido, risorse digitali software per lo sviluppo di contenuti disciplinari einterdisciplinari. 

 Dopo il progetto PON di innovazione degli ambienti dell’infanzia(curato dalla Dirigente Scolastica in qualità di progettista con il supporto delle referenti Romina De Sensi e Federica Di Cello  di cui si prevede l’attivazione dopo la riconsegna dei locali in via di ristrutturazione (con 4 sezioni e ben 75 alunni iscritti all’infanzia) la dirigente scolastica Antonella Mongiardo ha concluso una nuova fase della progettazione scolastica, che andrà ora ad innovare anche gli altri plessi di primaria e secondaria. 

“Il progetto Scuola 4.0. della Manzoni-Augruso, curato dall’arch. Ilda Donatella Palmieri, docente della scuola- dice la preside Mongiardo, che nel PNRR è Rup e project manager- si basa su una precisa idea pedagogica: l’ambiente di apprendimento. Esso prevede, pertanto, delle azioni mirate a creare nel contesto della scuola primaria e secondaria le condizioni idonee, sia in termini di allestimento di arredi e attrezzature, sia in termini di approccio culturale e formazione, per trasformare le aule/sezioni in veri e propri ambienti di apprendimento innovativi. L’ambiente di apprendimento è la nuova frontiera della didattica, verso cui tutte le scuole, ormai, si stanno orientando per poter stare al passo con i nuovi modelli di apprendimento previsti dalla pedagogia. La scuola moderna, per aumentare l’interesse dei ragazzi e migliorarne l’apprendimento, deve superare il concetto di aula ed entrare in una nuova ottica, appunto l’ambiente di apprendimento".

"Esso non è solo uno spazio fisico dotato di tecnologie informatiche, come spesso si tende a pensare, ma è un contesto di insegnamento e di apprendimento basato sul concetto che la conoscenza non si trasmette, ma si costruisce, rompendo gli schemi della didattica tradizionale. E’ un contesto centrato sul soggetto che apprende (“learner centred”), un ambiente dinamico, aperto, ricco di stimoli e di risorse, nel quale le persone che apprendono hanno la possibilità di vivere una vera e propria “esperienza di apprendimento”; dove gli allievi interagiscono fra di loro, affrontano situazioni reali, utilizzano le risorse, selezionano le informazioni, utilizzano i saperi per raggiungere gli obiettivi che essi stessi si sono posti. In un ambiente di apprendimento- conclude Antonella Mongiardo- il docente è chiamato a svolgere il ruolo di allenatore (coach), di mediatore, facilitatore, che non controlla e dirige l’apprendimento, bensì lo supporta e lo stimola”. 

Sempre nell’ambito del PNRR, prosegue a pieno ritmo all’IC Manzoni-Augruso il processo di transizione digitale, con il restyling del sito web della scuola (conformato agli standard europei) e l’attività di formazione del personale, con il corso di audio e video editing per docenti, tenuto dall’animatore digitale Prof. Vittorio Viscomi. 

Il corso, al quale hanno partecipato tra fine giugno e i primi di luglio, oltre cinquanta docenti della scuola, ha dapprima delineato gli obiettivi del PNRR, con particolare attenzione alla transizione digitale. Il processo di digitalizzazione sta coinvolgendo in questi anni   tutta la Pubblica Amministrazione e di conseguenza la scuola e la didattica.

Il prof. Viscomi è poi entrato nel vivo della tematica trattata che riguarda l’Audio e Video Editing digitale. Dopo aver delineato alcuni elementi basilari di acustica come ad esempio: onda sonora, caratteristiche e propagazione del suono, ha poi indicato i principali formati audio oggi in uso.

Sono stati poi presi in esame i software semiprofessionali più noti per lavorare con l’audio ed il video digitale: Audacity  e Shotcut.

A questa prima parte teorica è seguita una prima fase di pratica sui PC che continuerà nei prossimi giorni.

Finalità principale del corso è quella di potenziare le competenzedei docenti nel settore digitale, puntando a migliorare le conoscenze di base nel settore informatico, nel tentativo di reggere il passo con un mondo in continua evoluzione tecnologica. I corsisti hanno dimostrato interesse per questo settore della didattica e un forte desiderio di aggiornamento.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner